NSS Group
ADVERTISEMENT
NSS Group
ADVERTISEMENT
martedì 21 ottobre 2025
NSS Group
  aggiornamenti

Miceli-Picciolini guadagnano sul record

Continua ad aumentare il vantaggio della coppia italiana, ora superiore alle cento miglia, sul primato di Moreau-Lequin. Per loro anche una scuffiata senza conseguenze

Per Biondina Nera, due giorni di temporali prima dell'allungo finale
Per Biondina Nera, due giorni di temporali prima dell'allungo finale
SailingItaly SailingItaly SailingItaly
PUBBLICITÀ
Oceano Atlantico – Continua l’esaltante viaggio di Matteo Miceli e Tullio Picciolini, impegnati nel record di traversata atlantica in doppio sul catamarano non abitabile Biondina Nera. I due velisti sono in pieno Atlantico, in un’area in cui i temporali non dovrebbero abbandonarli fino a stasera. A rinfrancare il morale della coppia italiana sono però le prestazioni, con una Biondina Nera che surfa sulle onde a una velocità costante superiore ai dieci nodi e che può contare un vantaggio di oltre cento miglia sul riferimento cronometrico di Moreau-Lequin, che stabilirono il primato sulla rotta Dakar-Guadalupe nel 2007.
Nelle ultime ore, Miceli e Picciolini hanno corretto la propria rotta, girando la prua di sei gradi verso sud (da 280 a 274 gradi), sotto il consiglio di Alessandro Pezzoli, il tracker che li segue da casa. Durante il week-end, invece, protagonista delle cronache di Biondina Nera è stata una scuffiata, che tuttavia non ha causato conseguenze né alla barca, né ai velisti. ““Il vento era costante, sui venti nodi, ma c’erano raffiche di circa 30 nodi e una di queste ci ha fregato – ha raccontato Miceli – e siamo finiti in acqua. Comunque avevamo provato tantissime volte il raddrizzamento del catamarano sia ad Ostia che a Dakar, e la manovra ci è riuscita benissimo”.
Nell’ultimo comunicato, Miceli e Picciolini hanno anche raccontato della loro cambusa, estrema come l’impresa che stanno conducendo. Per ragioni di spazio e peso ci sono infatti soltanto dieci razioni di cibo a testa, ovviamente sottovuoto, suddivise in 100 grammi di riso disidratato, un sacchetto di frutta secca, 1 sacchetto con 100 grammi di carne secca, e una scatoletta di tonno da 80 grammi.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Pardo Pardo Pardo
PUBBLICITÀ