La barca disegnata da German Frers fa parte della divisione Swan Yachts del cantiere, che comprende anche lo Swan 48, lo Swan 54, lo Swan 65 e lo Swan 78. Le altre due divisioni di Nautor sono i Maxi Swan, dagli 88 piedi in su, e i Club Swan dedicati alla regata.
Doppio timone, baglio massimo importante, tuga bassa sul ponte, sono queste alcune delle caratteristiche del nuovo Swan 58, disegnato da Frers, barca che vuole raggiungere prima di tutto l’obiettivo di una navigazione veloce e confortevole.
La carena, di pari passo con il piano velico, è studiata per contenere lo sbandamento, e il doppio timone donerà una precisa capacità di controllo anche con vento forte.
La barca è dedicata al mondo del blue water, le crociere di lungo raggio, e reinterpreta questo concetto con la filosofia Swan: comoda, ideale per girare il mondo, ma anche veloce. Il piacere di sentire la barca al timone è da sempre una delle caratteristiche degli Swan, e anche in era moderna questo aspetto non è cambiato, anzi, si è rafforzato.
Il resto lo fanno le linee di Frers che ha disegnato una barca elegante, dal carattere sportivo ma non estremo, con un pregevole disegno morbido della tuga sulla quale si aprono importanti zone prendisole e i tipici interni dal gusto artigianale di Swan.
Lo Swan 58 promette di essere un nuovo grande classico del cantiere.
Lunghezza fuori tutto 19,11 mt
Lunghezza scafo 17,09 mt
Larghezza 5,27 mt
Immersione 2,20/2,70/3,60 mt
Dislocamento 24.700 lg
Zavorra 7000 kg
www.nautorswan.com
© Riproduzione riservata