SVN logo

ClubSwan 125, in acqua la barca più veloce al mondo

Le prime foto in navigazione del nuovo ClubSwan 125, la barca promette di essere il più veloce monoscafo che ci sia in circolazione

Abbonamenti SVN
ADV
Su una cosa ci sono pochi dubbi: il nuovo ClubSwan 125 è una barca che non passerà inosservata. Vuoi per la livrea appariscente, vuoi per i suoi 125 piedi (42 metri) di lunghezza, o magari anche perché vuole essere il monoscafo a vela più veloce che ci sia attualmente in circolazione. Il nuovo ClubSwan 125, Skorpios del russo Dmitri Rybolovlev, sta eseguendo i primi test in mare ed ecco che arrivano le prime immagini della barca in navigazione.

"Questo yacht rappresenta un insieme di competenze straordinarie provenienti da tutto il mondo e riunite qui nel nostro cantiere alla Nautor in Finlandia. Che uno yacht di tale tecnologia e performance sia stato interamente costruito qui nella nostra struttura, il BTC (Boatbuilding Technology Centre), ci rende molto orgogliosi, e ci ha permesso di spingere i nostri limiti all'estremo per creare qualcosa di grande” afferma Giovanni Pomati, CEO di Nautor Group.

Il ClubSwan 125 si caratterizza per dislocamento estremamente leggero, appena 58 tonnellate, ed è equipaggiato con una chiglia basculante dal pescaggio profondo, 7,4 metri, utile a ridurre il peso e aumentare il momento raddrizzante allo stesso tempo.

Lo scafo, la coperta e le parti strutturali sono state realizzate con prepreg di fibra di carbonio con anime Nomex e Corecell.

Per creare forze orizzontali, di raddrizzamento e verticali di riduzione della superficie bagnata, è stato sviluppato un unico foil a C regolabile. Questo foil fornisce la portanza verticale, riducendo il dislocamento della barca e portandola in un assetto "skimming".

Dotato di due timoni gemelli, quello di sottovento è sempre allineato con il flusso dell'acqua e quindi ottimizza il controllo del timoniere in tutte le condizioni, compresa la navigazione a velocità molto elevate dove i profili dei timoni possono andare in crisi generando turbolenze e cavitazione.

Il ClubSwan 125 è una barca progettata per navigare anche oltre i 40 nodi di velocità, uno dei suoi target sarà quello di provare a stabilire dei nuovi record di navigazione a vela.


Lunghezza fuori tutto 42.620 m
Lunghezza galleggiamento 36.605 m
Larghezza 8.75 m
Pescaggio 7,4 m
Dislocamento 58 820 kg
Zavorra 23,230 kg
Motore 500 hp

© Riproduzione riservata