"Questo yacht rappresenta un insieme di competenze straordinarie provenienti da tutto il mondo e riunite qui nel nostro cantiere alla Nautor in Finlandia. Che uno yacht di tale tecnologia e performance sia stato interamente costruito qui nella nostra struttura, il BTC (Boatbuilding Technology Centre), ci rende molto orgogliosi, e ci ha permesso di spingere i nostri limiti all'estremo per creare qualcosa di grande” afferma Giovanni Pomati, CEO di Nautor Group.
Il ClubSwan 125 si caratterizza per dislocamento estremamente leggero, appena 58 tonnellate, ed è equipaggiato con una chiglia basculante dal pescaggio profondo, 7,4 metri, utile a ridurre il peso e aumentare il momento raddrizzante allo stesso tempo.
Lo scafo, la coperta e le parti strutturali sono state realizzate con prepreg di fibra di carbonio con anime Nomex e Corecell.
Per creare forze orizzontali, di raddrizzamento e verticali di riduzione della superficie bagnata, è stato sviluppato un unico foil a C regolabile. Questo foil fornisce la portanza verticale, riducendo il dislocamento della barca e portandola in un assetto "skimming".
Dotato di due timoni gemelli, quello di sottovento è sempre allineato con il flusso dell'acqua e quindi ottimizza il controllo del timoniere in tutte le condizioni, compresa la navigazione a velocità molto elevate dove i profili dei timoni possono andare in crisi generando turbolenze e cavitazione.
Il ClubSwan 125 è una barca progettata per navigare anche oltre i 40 nodi di velocità, uno dei suoi target sarà quello di provare a stabilire dei nuovi record di navigazione a vela.
Lunghezza fuori tutto 42.620 m
Lunghezza galleggiamento 36.605 m
Larghezza 8.75 m
Pescaggio 7,4 m
Dislocamento 58 820 kg
Zavorra 23,230 kg
Motore 500 hp
© Riproduzione riservata