martedì 16 agosto 2022
  breaking news

Swan 108, un progetto destinato alla navigazione bluewater

Nei prossimi mesi uno dei prossimi modelli ad andare in acqua dovrebbe essere appartenente alla linea Maxi, lo Swan 108, una barca destinata alla navigazione bluewater

Swan 108, un progetto destinato alla navigazione bluewater
Swan 108, un progetto destinato alla navigazione bluewater

Nautor Swan prosegue con il suo programma di rinnovamento della gamma, e uno dei prossimi modelli ad andare in acqua dovrebbe essere appartenente alla linea Maxi, annunciato ormai da alcuni mesi e in rampa di lancio.

Stiamo parlando del nuovo Swan 108, un progetto destinato alla navigazione bluewater, ovvero ai lunghi viaggi, e alla crociera di lusso. Il progetto porta ancora una volta la firma del designer di casa Nautor, German Frers, che firma ormai tutta la gamma da crociera e maxi del cantiere.

La gamma è divisa in tre segmenti, ClubSwan dedicata alla regata, Swan Yachts alle barche di medie e grandi dimensioni, Maxi Swan dagli 88 piedi in su. Il nuovo 108 arricchirà la gamma maxi già composta dall’88, dal 98’ e dal 120.

"Iniziamo sempre un progetto da un foglio bianco, facendo quasi tabula rasa - spiega Frers - in modo da indagare da zero le scelte possibili e andare incontro alle necessità della vendita. Non ci sono accorgimenti specifici da apportare una volta superati i 100', ma basta continuare a studiare la matematica e le leggi della fisica con alcuni parametri che al crescere della lunghezza variano sensibilmente” spiega l’architetto.

Nel progetto del 108 è entrato anche lo studio italiano Micheletti&Partners che si è occupato del design della coperta in particolare:“Abbiamo rivisitato le forme e le superfici della coperta, modellando le linee per raggiungere un punto di equilibrio giocando con l'aerodinamica e le proporzioni. Volevamo una forma che fosse armoniosa per attraversare il vento, esaltando delle linee essenziali. Dovevamo trovare uno stile nuovo e senza tempo che portasse avanti il marchio Swan, una barca concepita intorno a un nuovo lusso dove lo sguardo verso il futuro reinterpreta il gusto classico di queste barche”.

Lo Swan 108 dai renders diffusi si presenta con un bordo libero che non appare eccessivo e la rende quindi esteticamente filante. La tuga è bassa sulla coperta e corta come lunghezza, si spegne a poppa dell’albero come nello stile dei maxi sportivi.

Gli interni saranno firmati invece ancora una volta dall’italiana Misa Poggi, sempre attenta a bilanciare forme e colori per dare una sensazione di luminosità e ampiezza.

Lunghezza scafo 33.00 m
Lunghezza con bompresso 35.00 m
Lunghezza galleggiamento 30.56 m
Larghezza 7.55 m
Immersione 4.9 m
Displacement (light ship)83.900 kg 184.900 lbs
Ballast (fin and bulb)28.600 kg 63.000 lbs
Engine257 kW (350 hp)

© Riproduzione riservata

Ventura Yachts Ventura Yachts Ventura Yachts
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI