martedì 16 agosto 2022
  breaking news

ClubSwan 80: a La Spezia varata la nuova My Song

Dopo lo sfortunato Baltic 130 arriva la nuova My Song, la barca di Pierluigi Loro Piana, griffata Swan e costruita dalla Persico Marine

ClubSwan 80: a La Spezia varata la nuova My Song
ClubSwan 80: a La Spezia varata la nuova My Song

My Song è un nome che ha segnato una vera e propria dinastia di barche e, dopo lo sfortunato epilogo del Baltic 130 caduta dal cargo che la trasportata nel 2019, un nuovo capitolo della saga è appena iniziato.

E’ stato varato a La Spezia il primo ClubSwan 80, My Song per l’appunto, ovviamente di Pierluigi Loro Piana.

Il progetto è stato affidato, come tutta la nuova linea di regata Swan, a Juan Kouyoumdjian, con la partecipazione di Nauta Design, mentre la costruzione è dell’italiana Persico Marine.

"Il progetto del ClubSwan80 risponde a una richiesta specifica: un Maxi veloce ottimizzato per regatare nel Mediterraneo, ma che offra anche lo spazio per godersi la vita in mare e il divertimento della navigazione a corto raggio", ha dichiarato Mario Pedol di Nauta Design.

"Siamo stati chiamati a gestire, dal punto di vista progettuale, l’altra vita di questa macchina da regata: uno yacht superveloce e divertente in grado anche di navigare in crociera, con interni composti da pochi componenti modulari superleggeri, costruiti con la massima tecnologia da Persico Marine” ha raccontato Pedol.

Tanta Italia nel team di progettazione della barca, di cui fa parte anche lo specialista dei compositi Giovanni Belgrano, che si è occupato dell’ingegnerizzazione.

"La divisione ClubSwan Yacht sta crescendo e sono molto entusiasta dell'arrivo di questo nuovo componente della famiglia, che sono sicuro farà la differenza nel panorama delle regate", ha dichiarato Juan K.

"È una barca impressionante e non vedo l'ora di vederla competere sui campi di regata internazionali”, spiega il progettista.

La gamma ClubSwan adesso è composta quindi dal 36, dal 50, da questo nuovo ’80, e dal 125. Al momento non è noto se ci ciano in arrivo altri ’80, ma è possibile che nell’idea del cantiere ci sia quella di mettere su una classe per regatare in monotipo.

Lunghezza 24.70 m
Larghezza 6.00 m
Immersione 4.7 m
Dislocamento 19.210 kg
Zavorra 6.500 kg

© Riproduzione riservata

Ventura Yachts Ventura Yachts Ventura Yachts
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI