In Liguria le forze dell’ordine e della Guardia Costiera stanno indagando su due misteriosi ritrovamenti di barche alla deriva avvenuti tra il 29 e il 31 luglio.
A distanza di poche ore sono state ritrovate nel tratto di mare tra Bordighera e Sanremo due unità da diporto alla deriva senza nessuno a bordo. Si tratta di un piccolo natante a motore di circa 5 metri e un gommone di simili dimensioni.
Sulla barca a motore, che era stata noleggiata da un turista tedesco di cinquant’anni, è stato trovato un biglietto di addio che lascia supporre che l’uomo abbia compiuto un gesto estremo.
Sul gommone è stata invece ritrovata dell’attrezzatura da pesca. In questo caso si teme che per un malore l’occupante dell’unità sia finito in acqua.
In entrambi i casi sono state altre imbarcazioni di passaggio lungo la costa del Ponente Ligure a segnalare l’anomalia dell’avvistamento delle due barche senza nessuno al comando.
Al momento i due casi vengono trattati separatamente, non è stato riscontrato alcun collegamento evidente tra i due fatti anche se nulla al momento viene escluso a priori.
Se verrà confermato quindi si tratterebbe di una coincidenza, di due barche alla deriva per motivi differenti, nello stesso momento e in una zona di mare abbastanza ristretta.
Le ricerche della Guardia Costiera sono a lavoro per rintracciare eventuali corpi. Se una correlazione tra i due fatti esiste lo potrà dire solo il ritrovamento di questi.
© Riproduzione riservata