La finale di Louis Vuitton Cup, la selezione sfidanti per la 37ma Coppa America di Barcellona, sarà tra Luna Rossa Prada Pirelli e Ineos Britannia.
L’equipaggio italiano alla fine ha chiuso la contesta contro American Magic andando a vincere la regata numero 8 delle semifinali, con il punteggio finale di 5-3. La serie era al meglio delle 9 regate.
Una regata che Luna Rossa ha saputo amministrare bene, in una giornata dove la pressione sull’equipaggio era tanta anche per quanto successo il giorno prima, con la rottura del carrello della randa riparato dallo shore team nella notte.
Il pozzetto italiano guidato da Francesco Bruni e James Spithill però non ha tremato, facendo sembrare a un certo punto la regata quasi facile e andando a vincere con 1 minuto di margine finale sul traguardo.
Una prova di forza, che fa tornare a casa il sindacato del New York Yacht Club che per la seconda volta di fila viene eliminato in semifinale di Louis Vuitton Cup da Team Prada.
Archiviata la pratica, per Luna Rossa è già tempo di pensare agli inglesi.
La finale inizierà il 26 settembre e sarà al meglio delle 13 regate, vincerà quindi il primo a ottenere 7 vittorie. Non c’è una barca veramente favorita tra le due, molto dipenderà dalle condizioni meteo: con meno vento sembra essere più forte Luna Rossa, con brezza tesa sono invece gli inglesi a sembrare più performanti.
In ogni caso la sensazione è che si andrà verso una finale di Louis Vuitton Cup molto equilibrata, difficilmente vedremo una delle due barche dominante in modo netto in classifica.
Per Luna Rossa è la quinta finale sfidanti dal 2000 ad oggi, nelle 4 precedenti 2 le ha vinte, perdendo invece quelle di Valencia e San Francisco contro il team neozelandese.
© Riproduzione riservata