Con quindici nodi di vento proveniente da nord-est, la classifica generale ha subito importanti scossoni. Nei Mini Maxi Racing, gli unici a disputare due prove su un percorso a bastone, Luna Rossa, dopo due ottavi piazzamenti ha perso la propria leadership ai danni di Alfa Romeo, la barca di Neville Crichton ieri vincitrice di entrambe le manche.
Il team neozelandese ora comanda il raggruppamento con due punti di vantaggio su Ran di Niklas Zennstrom.
Lascia la vetta del tabellone anche J-One di Charles Decaux in classe Wally. Dopo il quinto posto di ieri, lo scafo francese si è visto scavalcare da Y3K di Claus Peter Offen, che ora precede Open Season di due lunghezze e lo stesso J-One di tre. Non mollano invece il primato Whisper tra i Mini Maxi Racing/Cruising, Roma Aniene (Vasco Vascotto alla tattica) tra i Racing/Cruising e Velsheda tra gli Spirit of Tradition. Per loro si tratta della terza vittoria in altrettante regate; un risultato che mette sempre meno in discussione la vittoria finale.
Oggi tra le banchine della Costa Smeralda è previsto un giorno di riposo. Si torna in mare venerdì e sabato, per decretare i vincitori di questa meteorologicamente fortunata edizione 2009.
© Riproduzione riservata