SVN logo

Melges 20 World Championship, Brontolo campione del Mondo

Brontolo, l’equipaggio di Filippo Pacinotti, si impone nel Melges 20 World Championship al termine di una serie di regate

Abbonamenti SVN
ADV
Nel 2019 era stato il Melges 20 di Alessandro Rombelli, nelle acque di Miami, a portarsi a casa il titolo mondiale della classe One Design Melges 20.

Il Melges 20 World Championship 2020, disputatosi nelle acque di Cala Galera, parla ancora italiano. Questa volta la vittoria del mondiale è andata a una barca da sempre protagonista dei monotipi Melges, Brontolo di Filippo Pacinotti.

L’equipaggio dell’armatore anconetano, protagonista di una serie di regate estremamente consistenti per tutta la durata della manifestazione (1-1-2-1-2-4-1-1-DNC i parziali della serie) ha conquistato il titolo mondiale con una prova d’anticipo, lasciandosi alle spalle, in ritardo di ben 21 punti, Russian Bogatyrs di Igor Rytov e Fremito d’Arja di Dario Levi, che si è assicurato il terzo gradino del podio solo al termine dell’ultima prova della serie.

Brontolo, già Campione Europeo nel 2019 a Malcesine, ha dettato il suo ritmo sin dalla prima giornata, dimostrando di saper leggere alla perfezione le variegate condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato la settimana sul promontorio dell’Argentario, mettendo a segno una serie senza sbavature.

“Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo importante risultato, e pensare che fino a qualche mese fa sembrava inverosimile poter tornare a regatare in un anno così complicato. Il Melges 20 si conferma come sempre una barca divertente e la flotta è entusiasmante, c’è tanta battaglia in acqua, ma poi a terra prevalgono sportività e condivisione.

Il più sentito dei ringraziamenti va sicuramente al mio equipaggio che, dopo l’importante conquista del titolo europeo lo scorso anno a Malcesine, quest’anno mi ha accompagnato fino a qui. Un grazie quindi a Manuel, Federico e a mio figlio Andrea, che con la sua presenza è riuscito a rendere anche più dolce il sapore di questa vittoria” ha commentato Filippo Pacinotti.

Il Marina di Cala Galera ospiterà la flotta Melges 20 anche per l’ultimo evento dell’anno 2020 in programma dal 20 al 22 Novembre che decreterà il vincitore del circuito Melges World League 2020.