Pardo
ADVERTISEMENT
Pardo
ADVERTISEMENT
domenica 31 agosto 2025
Pardo
  aggiornamenti

Caldo, 2008 al settimo posto

Maggiormente contenute, invece, le differenze tra le temperature autunnali, superiori di 0,6 gradi rispetto alla norma; un risultato che colloca la stagione (settembre-novembre) appena trascorsa al trentesimo posto

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Bologna - E' stato un anno caldo, quello appena trascorso. Nella speciale classifica (dal 1800 a oggi) del Cnr (Consiglio Nazionale Ricerche), il 2008 si va a collocare al settimo posto, con una temperatura superiore di circa 1 grado rispetto alla media di riferimento (calcolata tra il 1961 e il 1990). Soltanto avvicinato, quindi, il record del 2003, ancora saldamente al comando di questa graduatoria con un'anomalia di 1,56 gradi in più rispetto alla media.
Maggiormente contenute, invece, le differenze tra le temperature autunnali, superiori di 0,6 gradi rispetto alla norma; un risultato che colloca la stagione (settembre-novembre) appena trascorsa al trentesimo posto. Più intensa, semmai, è stata la piovosità, superiore del 67 per cento alla media (ventunesimo posto); niente a che vedere, tuttavia, con quanto accaduto nel 1862, un autunno evidentemente molto particolare, con una percentuale di piovosità superiore del 257 per cento. L'ondata di maltempo degli ultimi giorni non ha comunque inciso sulla classifica degli anni più piovosi: il 2008 si colloca al centoventesimo posto (in linea con la media di riferimento) in una classifica guidata dal 1829 (+41 per cento di precipitazioni) e chiusa dal torrido 1945 (+30 per cento di precipitazioni).

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Riolfi Riolfi Riolfi
PUBBLICITÀ