venerdì 2 dicembre 2022
  breaking news

Il Passatore Lazy affonda durante la Millevele

Illeso l’equipaggio del Passatore Lazy affondato durante la MIllevele recuperato da altri concorrenti, la barca è affondata in pochi minuti

La Millevele
La Millevele

Bruttissima disavventura per l’equipaggio del Passatore Lazy di Giovanni Ridolfi, che sabato è affondato mentre stava partecipando alla veleggiata-regata Millevele dello Yacht Club Italiano, a Genova.

Illeso l’equipaggio, che è stato soccorso e recuperato in mare da altre imbarcazioni che stavano partecipando alla manifestazione.

La Millevele 2022 prevedeva un percorso costiero, con delle boe posizionate a Levante di Genova che nella giornata di sabato risultavano essere controvento, dato il fresco Scirocco che soffiava sulla Liguria.

Il vento ha superato i 20 nodi e il mare era formato, condizioni veliche impegnative ma non a tal punto da annullare la regata che contava su oltre 220 iscritti. Il primo lato era tutto di bolina, e proprio durante questo è scattata l’emergenza.

Lo scafo del Passatore Lazy, ricadendo da un’onda, si è aperto e la barca è affondata in pochi minuti. L’equipaggio era in acqua, ma per fortuna alla scena avevano assistito altre imbarcazioni che sono prontamente intervenute.

Tre persone sono state recuperate da una barca, due da un’altra, mentre alla radio veniva chiesta assistenza all’organizzazione e alla Guardia Costiera. Illeso l’equipaggio, che ha dovuto affrontare solo un grosso spavento.

Il Passatore è una barca a vela costruita dal cantiere Sartini, su progetto Finot, realizzata in compensato marino. Viene lanciato nel 1971 ed è uno scafo dalle ottime doti marine e veliche, anche grazie a un dislocamento contenuto a poco più di 2 tonnellate.

Come tutte le barche in legno il fasciame nelle giornate di mare formato può fare brutti scherzi, anche se viene regolarmente manutenzionato. Per fortuna si è trattato solo di un brutto incidente senza conseguenze.

© Riproduzione riservata

Slam Slam Slam
ADVERTISEMENT

I TOP 10 DI OGGI [articoli]

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI