mercoledì 16 luglio 2025
  aggiornamenti

In tre davanti

Discreto start per Nerone di Massimo Mezzaroma, terzo a tre punti dalla vetta e tradito da una partenza anticipata nell'ultima prova di giornata. Comandano Estate Mater e Transfusion

Mondiale Farr 40, in scena nelle acque australiane di Sydney
Mondiale Farr 40, in scena nelle acque australiane di Sydney
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Sydney – Si è aperto ieri a Sydney il mondiale di classe Farr 40. Una competizione che vede regatare diciannove barche e ieri si è disputata con mare formato e una brezza da sud-est che dagli otto nodi iniziali è arrivata anche a soffiare a quindici nodi.

Dopo tre prove, a comandare i giochi è la coppia composta dai padroni di casa Estate Mater e Transfusion.

Dietro di loro, a distanza di sicurezza, insegue il campione iridato in carica, Nerone di Massimo Mezzaroma. Per la barca italiana, che punta a bissare senza troppi indugi il successo di qualche mese fa in Repubblica Dominicana, la giornata di regate era iniziata nel migliore dei modi, con un secondo piazzamento e una vittoria di manche. Prestazioni che gli avevano permeso di attestarsi al primo posto della classifica generale, già con un buon vantaggio sugli inseguitori. A tradire Vascotto e compagni nella terza prova è stata una partenza anticipata, che ne ha compromesso la regata, conclusa al decimo posto.

Non senza alti e bassi è stata la giornata del capolista Estate Mater, che quest'anno si affida alle scelte tattiche di Tom Sglinsby, l'anno scorso a bordo del rivale Transfusion. La barca australiana ha infatti colto due vittorie di manche e un ottavo piazzamento. Andamento più costante, invece, quello della connazionale Transfusion con John Kostecki, che ha strappato un secondo e due quarti piazzamenti.

Ai piedi del podio, Struntje Light e Flash Gordon inseguono in quarta e quinta posizione con una decina di punti dalla vetta, mentre desta un po' di sensazione il decimo piazzamento provvisorio di una Barking Mad orfana di Terry Hutchinson.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Marinedi Marinedi Marinedi
PUBBLICITÀ