
Dopo tre prove, a comandare i giochi è la coppia composta dai padroni di casa Estate Mater e Transfusion.
Dietro di loro, a distanza di sicurezza, insegue il campione iridato in carica, Nerone di Massimo Mezzaroma. Per la barca italiana, che punta a bissare senza troppi indugi il successo di qualche mese fa in Repubblica Dominicana, la giornata di regate era iniziata nel migliore dei modi, con un secondo piazzamento e una vittoria di manche. Prestazioni che gli avevano permeso di attestarsi al primo posto della classifica generale, già con un buon vantaggio sugli inseguitori. A tradire Vascotto e compagni nella terza prova è stata una partenza anticipata, che ne ha compromesso la regata, conclusa al decimo posto.
Non senza alti e bassi è stata la giornata del capolista Estate Mater, che quest'anno si affida alle scelte tattiche di Tom Sglinsby, l'anno scorso a bordo del rivale Transfusion. La barca australiana ha infatti colto due vittorie di manche e un ottavo piazzamento. Andamento più costante, invece, quello della connazionale Transfusion con John Kostecki, che ha strappato un secondo e due quarti piazzamenti.
Ai piedi del podio, Struntje Light e Flash Gordon inseguono in quarta e quinta posizione con una decina di punti dalla vetta, mentre desta un po' di sensazione il decimo piazzamento provvisorio di una Barking Mad orfana di Terry Hutchinson.
© Riproduzione riservata