NSS Group
ADVERTISEMENT
NSS Group
ADVERTISEMENT
venerdì 31 ottobre 2025
NSS Group
  aggiornamenti

La nave pirata di Halloween: a Gotha la Perla Nera dei Pirati dei Caraibi domina il quartiere

A Gotha una coppia costruisce una gigantesca nave pirata ispirata alla Perla Nera: attrazione di Halloween tra scheletri, birra e curiosi.

Inun giardino di Gotha, in Turiginia è stat acostruita una nave di Halloween, il Black Locke
Inun giardino di Gotha, in Turiginia è stat acostruita una nave di Halloween, il Black Locke
SailingItaly SailingItaly SailingItaly
PUBBLICITÀ

A Gotha, nel cuore della Turingia, in Germania, un tranquillo quartiere residenziale è diventato in questi giorni il porto di una gigantesca nave pirata. Con i suoi 23 metri di lunghezza e 14 di altezza, la riproduzione della Perla Nera dei Pirati dei Caraibi svetta tra le case, tanto da poter essere individuata persino su Google Maps.

È l’ultima creazione di Marco Schneider e Stefanie Gladrow, una coppia di appassionati di Halloween che ogni anno trasforma il proprio giardino in un set da film. Dopo lo “spettrale castello” dello scorso anno, questa volta hanno deciso di superarsi. «Abbiamo iniziato con uno scheletro e qualche zucca – racconta Marco – ma ogni anno il progetto diventa più grande. Guardando Pirati dei Caraibi ci siamo innamorati della Perla Nera e abbiamo deciso di costruirne una tutta nostra».

L’opera è sorprendente non solo per le dimensioni, ma anche per i materiali: la struttura della nave è infatti realizzata interamente con impalcature da cantiere. Una scelta che, per Marco, ingegnere civile, è stata quasi naturale. «Mio fratello è un montatore di ponteggi, quindi avevamo tutto a disposizione. Un amico falegname ci ha aiutato con i dettagli in legno, come gli oblò e l’ancora».

La nave si estende su due giardini confinanti – quello di Marco e quello del fratello – e ha richiesto quasi dieci settimane di lavoro. «Una versione più piccola non era nemmeno un’opzione», sorride lui.

Costruire una nave pirata alta quanto una palazzina in un quartiere tranquillo potrebbe sembrare azzardato, ma la reazione dei vicini è stata tutt’altro che ostile. «Al contrario – racconta Stefanie – i nostri vicini si fermano a guardare, ci portano casse di birra e vino e ci dicono di continuare. Solo ieri quattro persone ci hanno regalato quattro casse di Störtebeker!».

Nessuna autorizzazione speciale è stata necessaria: «È su proprietà privata – spiega Marco – e in fondo volevo solo… dipingere i lucernari», scherza.

Battezzata “Black Locke”, la nave fantasma si aprirà ufficialmente alle visite nel giorno di Halloween. Sarà visitabile ogni sera dalle 17:00 alle 21:30. Il percorso prevede due ponti collegati da un sentiero inquietante, popolato da scheletri e decorazioni a tema. «Sarà possibile salire a bordo, camminare tra i ponti e vivere un piccolo brivido. Io stesso mi vestirò da pirata», racconta Marco con entusiasmo.

L’ingresso è gratuito e ogni bambino riceverà una moneta d’oro pirata in ricordo dell’avventura.

Come ogni sogno di Halloween, anche questa straordinaria nave ha una scadenza: resterà ormeggiata nel quartiere fino a una settimana dopo la festa, per permettere a chi non è riuscito a visitarla in tempo di farlo. Ma poi, la Perla Nera di Gotha sparirà.

L’anno scorso, il loro castello spettrale aveva attirato oltre mille visitatori; quest’anno, dopo la diffusione della notizia sui media locali e sui social, gli organizzatori si aspettano numeri ben più alti. Persino il sindaco ha già fatto visita in anteprima.

Halloween, a Gotha, non è mai stato così spettacolare.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Pardo Pardo Pardo
PUBBLICITÀ