martedì 6 dicembre 2022
  breaking news

Neo 570 c: i primi test a vela del performance cruiser firmato Carkeek

Varato a Bari il Neo 570 c, l’ultimo modello di Neo Yachts, un performance cruiser con scelte estetiche non convenzionali in equilibrio tra crociera e regata

Neo 570C
Neo 570C

Il cantiere Neo Yachts di Bari, fondato e sviluppato dal velista e velaio Paolo Semeraro, e specializzato nella costruzione di barche a vela sportive in carbonio, ha varato il suo ultimo modello.

Si tratta del Neo 570 c disegnato da Shaun Carkeek, che proprio a Bari dopo avere visto l’acqua ha eseguito i preliminari test a vela.

Dalle prime immagini emerge un’impressione netta: la barca esteticamente mostra un certo carattere e si distingue dal panorama generale dei performance cruiser attualmente presenti sul mercato.

L’aspetto della barca è caratterizzato soprattutto da due scelte: le svasature del ponte a prua che ne migliorano l’aerodinamica ad alte velocità e la tuga praticamente flush deck, fatta eccezione per la finestratura a filo ponte.

Il Neo 570c, per costruzione leggera e rapporto dislocamento-superficie velica (poco più di 11 tonnellate per una velatura che di bolina sarà di 184 mq) stuzzica anche gli amanti delle regate. La lifting keel, che modifica il pescaggio da 2,80 metri a 4,20, è invece la soluzione ideale sia per il crocerista, che col pescaggio ridotto potrà entrare nella maggioranza dei porti in Mediterraneo, sia per il regatante che col massimo pescaggio otterrà performance elevate in tutte le condizioni e le andature. Il crocerista apprezzerà anche la possibilità di stivare a poppa un tender di 3 mt con il fuoribordo installato.

Gli interni saranno in stile moderno, con varie opzioni di layout a seconda delle esigenze, inclusa una dedicata alla regata che sarà molto più minimal rispetto a quelle pensate per la crociera.

Lunghezza: 17,50 m
Larghezza: 5,30 m
Immersione: 4,20 - 2,80 m (Lifting Keel)
Dislocamento : 11.500 kg
Zavorra: 5.300 kg
Ballast: 450 lt
Sup vel bolina: 184 mq
Sup. vel portanti: 410 mq
Acqua: 400 lt
Gasolio: 200 lt
Motore: 75 hp

© Riproduzione riservata

Slam Slam Slam
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI