SVN logo

Europeo ORC e Regata dei Tre Golfi: in 159 al via da Napoli

Grande partecipazione all’edizione 2021 della Rolex Capri Sailing Week che assegnerà anche il titolo Europeo

Torqeedo
ADV
Tutto pronto a Napoli per la partenza della Regata dei Tre Golfi, inserita nel programma della Rolex Capri Sailing Week, che quest’anno avrà un’importanza ancora più grande dato che sarà valida anche come prova offshore del Campionato Europeo ORC.

Si tratta dell’appuntamento più significativo riservato alle barche d’altura in Mediterraneo per questo 2021, regata che era programmata nel 2020 e slittata a causa della pandemia. La partenza della “lunga” è prevista il 15 maggio alle ore 19, e anche questa è una novità.

La Regata Tre Golfi è sempre partita nella sua storia a mezzanotte, con la flotta illuminata a giorno davanti al molo Santa Lucia, dopo la festa sulle banchine del Circolo Canottieri Savoia.

Quest’anno per via delle restrizioni causate dalla pandemia non ci sarà la festa, e la partenza è stata anticipata alle 19 a causa del coprifuoco. Il percorso sarà quello classico, 170 miglia, via Ponza e Scoglio Li Galli, con arrivo a Capri.

In totale sono 159 gli iscritti alla Rolex Capri Sailing Week, di cui 94 concorreranno per il titolo Europeo ORC. In regata ci saranno le migliori barche della flotta mediterranea d’altura, inclusi diversi maxi yachts.

Le 94 iscrizioni sono un numero mai raggiunto in un campionato europeo, con 23 nazioni rappresentate. Le inevitabili defezioni dovute alle difficoltà di viaggiare in epoca di pandemia, hanno fatto scendere a circa 80 le barche che si presenteranno sulla linea di partenza. Un numero che comunque stabilisce un nuovo record di partecipazione.

Una piccola parte delle barche iscritte parteciperà solo alla regata dei Tre Golfi, che verrà comunque premiata anche con una classifica a parte rispetto a quella del Campionato Europeo.

Il programma dell’Europeo dopo la Tre Golfi, prevede tre giorni di regate sull’isola, il 18, 19 e 20 maggio, al termine delle quali verrà assegnato il titolo iridato.

Nel frattempo a Capri, sempre nell’ambito della Rolex Sailing Week, sono già iniziate le regate dei maxi yachts che assegneranno il Maxi Yacht Capri Trophy e termineranno il 14 per consentire ai 12 scafi in regata di prendere parte alla Tre Golfi.



© Riproduzione riservata