Come ormai da tradizione il programma della settimana si aprirà con la mitica Tre Golfi, la regata d’altura che parte da Napoli e arriva dopo 170 miglia a Capri. Nelle stagioni precedenti le barche si fermavano poi qui per il programma di regate tra le boe, mentre quest’anno traslocheranno verso Sorrento dove è in programma il Campionato del Mediterraneo ORC.
Le imbarcazioni a Sorrento saranno ospitate nel suggestivo approdo di Piano di Sorrento che, con il borgo alle spalle, sarà una cornice difficile da dimenticare per gli equipaggi anche per gli eventi sociali che si svolgeranno a terra.
Le regate del Campionato del Mediterraneo si svolgeranno a un mese dal Mondiale di vela d’altura in programma a Porto Cervo per fine giugno 2022, saranno quindi uno degli ultimi test per le barche che poco dopo andranno a caccia del titolo.
E poi come detto tutto inizia con la Tre Golfi, una delle regate più belle che si corrano in Mediterraneo, anche quest’anno valida per il Campionato Italiano offshore.
Nel 2021 la regata è partita al tramonto, perché il coprifuoco Covid impediva la classica partenza a mezzanotte.
La tradizione dello start in notturna dovrebbe invece tornare quest’anno. La flotta doppierà come di consueto Ponza, in un tratto della regata che se soffia il Maestrale può essere molto duro e di bolina. Poi la discesa verso lo scoglio di Li Galli, e infine l’arrivo a Capri, per una regata che chi la fa difficilmente dimentica.
© Riproduzione riservata