SVN logo

Rolex Sydney Hobart, quest'anno la 70esima edizione

La Rolex Sydney Hobart partirà il prossimo 26 dicembre

Abbonamenti SVN
ADV
Sydney - La Sydney Hobart è molto più di una semplice regata velica, è un'icona tra le sfide sportive, è un evento velico seguito e riconosciuto in tutto il mondo. L'edizione di quest'anno, la 70esima, prenderà il via il 26 dicembre e vedrà allineati sulla linea di partenza 118 imbarcazioni che da Sydney Harbour, in Australia, raggiungeranno Hobart, in Tasmania, dopo aver percorso 630 miglia.

La prima edizione della Rolex Sydney Hobart risale al 1945, da allora questa leggendaria regata si è tenuta regolarmente ogni anno.

Nell'edizione di quest'anno ci saranno 5 Maxi di 100 piedi: Wild Oats XI, che al momento detiene il record, Comanche, varato da poco, Ragamuffin 100, Perpetual Loyal e Rio 100.

Il record attuale è stato stabilito nel 2012 da Wild Oats XI che, bettendo di qualche minuto il suo stesso record di velocità stabilito nel 2005, ha tagliato il traguardo nel tempo di 1 giorno, 18 ore, 23 minuti e 12 secondi.

Per festeggiare il 70esimo compleanno quest'anno la regata sarà preceduta da una “Parade of Sail” in cui sfileranno le barche che in passato hanno partecipato alla Sydney Hobart.

© Riproduzione riservata