domenica 18 gennaio 2026
  aggiornamenti

Saffier SE 28 Leopard: il nuovo daysailer che conferma il cambio di rotta del cantiere olandese

Saffier SE 28 Leopard prosegue il rinnovamento del cantiere: linee più moderne, daysailer veloce e facile, interni con letto a V e bagno separato.

Il Saffier SE28 Leopard è l'ultimo modello della SAffier ed è stato presentato al Boot 2026
Il Saffier SE28 Leopard è l'ultimo modello della SAffier ed è stato presentato al Boot 2026
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Saffier Yachts continua il suo cammino di rinnovamento con il nuovo Saffier SE 28 Leopard, barca che il cantiere olandese utilizza per anticipare in modo chiaro la direzione delle prossime produzioni. Dopo la svolta già segnata dal Saffier SL 46, che aveva rotto con alcune scelte storiche del marchio, oggi questo 28 piedi ribadisce il cambiamento e lo rende ancora più evidente.

Il SE 28 Leopard nasce con un obiettivo preciso: restare fedele al DNA Saffier – daysailer veloci, puliti e facili da gestire – ma allo stesso tempo introdurre linee più moderne e dinamiche, capaci di dare al progetto un’identità più attuale e riconoscibile.

Il nuovo Saffier SE 28 Leopard si colloca nella fascia dei daysailer compatti, ma con l’ambizione di offrire qualcosa in più rispetto alla classica barca da uscita giornaliera. Il progetto lavora su una combinazione oggi molto ricercata: prestazioni, facilità di conduzione e vivibilità, così da rendere l’imbarcazione adatta sia alla navigazione sportiva sia a uscite più rilassate, anche con equipaggio ridotto.

Dal punto di vista del design, uno degli elementi più evidenti è la scelta di una prua moderna e grintosa, in linea con la tendenza che molti cantieri stanno adottando per dare alle barche un aspetto più contemporaneo e una presenza più “tesa” sull’acqua.

La gamma SE e il significato di “Elegance”

Veloce e facile da condurre, il Saffier SE 28 Leopard entra nella gamma SE, dove la lettera “E” sta per Elegance. Una famiglia in cui sono già presenti modelli come SE 24 Lite, SE 27 Leisure, SE 33 Life e SE 37 Lounge.

Il progetto e l’idea del daysailer “da lago” adattato al mare

Disegnato da Kees van de Stadt in collaborazione con l’ufficio tecnico del cantiere, il SE 28 interpreta il classico daysailer da lago, molto apprezzato dal diportista austriaco e svizzero. In questo caso, però, l’idea è stata sviluppata con alcune novità che rendono la barca più convincente anche per l’uso in mare, ampliandone di fatto il raggio d’impiego.

Gli interni del Saffier SE 28 Leopard
Gli interni del Saffier SE 28 Leopard

Gli interni: divani, cucina modulare e bagno separato

Sottocoperta l’imbarcazione propone un layout essenziale ma funzionale. Sono presenti due piccoli divani a “pulman” e due mobili, di cui uno può essere configurato con lavello e l’altro con fornello. Un dettaglio importante per un 28 piedi è la presenza di un bagno separato, soluzione che aumenta la fruibilità dell’imbarcazione anche nelle uscite più lunghe.

A prua, in open space, trova posto un ampio letto a V, pensato per offrire un minimo di comfort in più e rendere realistico l’utilizzo del SE 28 Leopard anche per un weekend.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP