sabato 14 dicembre 2024
  aggiornamenti

Nave da crociera salva 4 persone su catamarano in difficoltà al largo delle Bermuda

La nave da crociera Disney Treasure ha effettuato un intervento di soccorso al largo delle Bermuda, prestando aiuto a quattro persone in difficoltà a bordo del Serenity, un catamarano di circa 50 piedi.

Un fotogramma del salvataggio dei 4 membri dell'euipaggio del Serenity da parte degli uomini della Disney Serenity
Un fotogramma del salvataggio dei 4 membri dell'euipaggio del Serenity da parte degli uomini della Disney Serenity
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

La nave da crociera Disney Treasure ha tratto in salvo quattro persone a bordo del loro catamarano di 50 piedi, il Serenity, che si trovava in difficoltà a circa 265 miglia al largo delle Bermuda.

L’incidente è avvenuto domenica pomeriggio quando il Serenity ha iniziato a imbarcare acqua a causa del cedimento di una guarnizione del portello di fuga, un'apertura di emergenza che, in questo caso, ha permesso all’acqua di entrare.

Il portello di fuga, o portello di emergenza, è un’apertura posizionata solitamente nella parte inferiore dello scafo o sul lato delle cabine, progettata per fornire una via d’uscita sicura in caso di capovolgimento dell’imbarcazione.

Queste aperture sono dotate di guarnizioni sigillanti che mantengono l’interno asciutto in condizioni normali; ma nel caso in cui la guarnizione cede, come è successo al Serenity, l'acqua può facilmente penetrare, compromettendo la stabilità e la sicurezza dell’imbarcazione.

Ricevuta la richiesta di soccorso dal Distretto 5 della Guardia Costiera statunitense, la Disney Treasure, situata a circa 80 miglia dal catamarano, ha prontamente risposto, raggiungendo l’imbarcazione intorno all’una del pomeriggio del 10 novembre. L’equipaggio della nave da crociera ha lanciato una scialuppa di salvataggio e ha messo in sicurezza tutti e quattro i passeggeri.

Nel video della Guardia costiera, che vi ripronomiamo qui di seguito nel servizio proposto da Good Morning America, si può vedere la scialuppa di salvataggio gialla che si dirige dalla nave da crociera verso il catamarano in difficoltà.

Un aereo HC-130 della Guardia Costiera, inviato dalla base di Elizabeth City, Carolina del Nord, ha inoltre sorvolato la zona per monitorare l’operazione fino al completamento del salvataggio.

La Disney Treasure si trovava in viaggio da Eemshaven, nei Paesi Bassi, verso la sua nuova base a Port Canaveral, Florida, dove effettuerà il viaggio inaugurale il 21 dicembre.

La Disney Treasure

La Disney Treasure è la sesta nave da crociera della flotta Disney Cruise Line, progettata per offrire un'esperienza unica ispirata al tema dell'avventura. Con una stazza lorda di circa 144.000 tonnellate, una lunghezza di 341 metri e una larghezza di 39 metri, può ospitare fino a 4.000 passeggeri e 1.555 membri dell'equipaggio.

La nave è stata costruita nel cantiere Meyer Werft in Germania e consegnata a Disney Cruise Line il 24 ottobre 2024. Il viaggio inaugurale è previsto per il 21 dicembre 2024, con itinerari di sette notti nei Caraibi orientali e occidentali, partendo da Port Canaveral, Florida.

A bordo, gli ospiti troveranno una varietà di esperienze tematiche ispirate a film e attrazioni Disney. Tra le novità, il ristorante "Plaza de Coco", il primo a offrire un'esperienza culinaria ispirata al film Disney-Pixar "Coco", che combina cucina messicana e spettacolo immersivo.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP