La nave, che è in pratica un bacino galleggiante che ha la possibilità di autoaffondarsi per far entrare nel bacino gli Yachts e poi riemergere per assumere l’assetto di navigazione, ha avuto un guasto alle pompe che caricano acqua nei cassoni di zavorra mentre stava manovrando per scaricare alcuni dei cinque superyacht che aveva a bordo.
Una pompa non ha risposto più ai comandi e ha continuato ad allagare il cassone di dritta provocando una forte inclinazione della nave da quel lato. Lanciato il mayday i vigili del fuoco da prima hanno tenuto la nave con un'altra unità da trasporto che in quel momento era in manovra nel porto e poi l’hanno puntellata con un rimorchiatore spingendola sul lato di dritta della nave impedendogli di ribaltarsi.
La riparazione della pompa ha messo fine all’emergenza. La nave, che proveniva da Le Marin in Francia, ora, dopo le dovute verifiche, procederà per Genova.
Gli incidenti nel trasporto di Yacht non sono rari. Solo un anno fa ci fu l’incidente di My Song, il bellissimo superyacht a vela di Loro Piana che cadde da un cargo durante una burrasca nel Golfo del Leone e per i quali i danni furono così devastante da richiedere la distruzione della barca.
© Riproduzione riservata