Fa notizia quindi sapere che proprio la Costa Smeralda è stata protagonista di un incidente nel porto di Savona, non certo bene augurante.
La nave stava eseguendo la manovra di attracco in porto. Chi conosce il porto di Savona sa anche che la Tramontana quando soffia forte rappresenta una difficoltà in più per le navi durante l’ormeggio.
Il caso però non sembrava questo, perché durante l’ormeggio le condizioni meteo apparivano decisamente tranquille ma l’errore è avvenuto comunque, come testimonia il video pubblicato da questo youtuber.
Si vede la nave approcciare lentamente la banchina, la velocità sembra buona, la traiettoria un po’ meno. Sul molo è posizionata una grande gru, e la Smeralda ha numerose scialuppe che sporgono dalla murata. Una di queste sbatte contro la gru, restando incastrata mentre la nave prosegue a muoversi per qualche metro a causa dell’inerzia.
Il risultato è devastante: la gru sembra danneggiarsi ma ad avere la peggio è nettamente la scialuppa la cui prua viene distrutta. L’incastro dura diversi minuti prima che l’unità di salvataggio della nave crolli in acqua.
Per fortuna nessuna conseguenza per le persone.
© Riproduzione riservata