SVN logo

Nave spinta da forti raffiche di vento finisce sugli scogli

L’incidente è successo in Finlandia, alla Viking Grace, che durante una tempesta con raffiche di vento che hanno superato i 40 nodi è finita sugli scogli

Abbonamenti SVN
ADV
L’acqua nebulizzata non lascia dubbi sull’intensità del vento ben superiore ai 40 nodi. La nave protagonista di questo video ha offerto per pochi secondi la sua fiancata al vento e non ha avuto scampo finendo sugli scogli. L’incidente è avvenuto in Finlandia, precisamente presso l’arcipelago delle Isole Aland.

Il traghetto in questione è il Viking Grace della compagnia finlandese Viking Line, un traghetto noto anche per essere dotato di una vela per ridurre il consumo di carburante, o meglio di gas LNG che è il combustibile impiegato per alimentare la Viking Grace.

La nave stava manovrando all’interno di un piccolo fiordo, ma le forti raffiche hanno fatto perdere il controllo del mezzo al pilota. Il traghetto quindi si è adagiato gradualmente sul basso fondale lungo una delle rive laterali del fiordo.

A bordo della nave oltre 300 passeggeri, ma nessuno di loro, compresi gli uomini dell’equipaggio, è rimasto ferito.

L’intervento della Guardia Costiera è stato immediato, ma la posizione della nave e il maltempo, hanno prolungato le operazioni di disincaglio che sono state piuttosto lunghe. Finite queste sono entrati in scena i sommozzatori con il compito di fare un report dei danni sotto la linea di galleggiamento.

Solo l’indomani è stato dato il via libera a riprendere la navigazione. La nave ha completato la sua tratta, ha scaricato i passeggeri e si è diretta in cantiere per le necessarie riparazioni

© Riproduzione riservata