SVN logo
SVN solovelanet
sabato 31 ottobre 2020

Soccorsa barca a vela alla deriva

L'episodio è accaduto domenica sera. Dopo un avaria al motore, il panico a bordo ha impedito a un equipaggio di sette persone di uscire dall'emergenza. Pronto l'intervento della capitaneria

Abbonamenti SVN
ADV
Gela – Tanta paura ma per fortuna nessuna conseguenza per un equipaggio di sette persone finito alla deriva con la propria barca a vela di dieci metri domenica sera al largo di Gela. L'imbarcazione, infatti, ha subito un avaria al motore ed è rimasta in balia di un mare molto mosso con circa due metri d'onda. Preso dal panico, l'equipaggio non è riuscito a cavarsi d'impaccio dalla situazione d'emergenza e verso le nove di sera ha lanciato una richiesta di soccorso alla capitaneria di porto di Gela.
Gli uomini della guardia costiera sono sopraggiunti sul posto (nella zona di mare tra Gela e Scoglietti, a circa sei miglia dalla costa) insieme a un rimorchiatore circa un'ora dopo. Una volta tornata la calma a bordo, uno dei membri dell'equipaggio è riuscito ad attivare il motore fuoribordo di emergenza e rientrare in porto autonomamente.