Sole, una bora tra gli 8 e i 10 nodi e una laguna raggiante sono stati il palcoscenico perfetto per la festa, iniziata poco dopo le 13 sul percorso che dal braccio di mare antistante Malamocco ha portato le 40 imbarcazioni iscritte (suddivise in 5 categorie) tra le briccole in mezzo ai canali tra Poveglia, S. Clemente e S. Servolo, dove il Comitato guidato da Giancarlo Crevatin era pronto per prendere gli arrivi.
La line honour della S.Pellegrino Cooking spetta a Fever, che mette così le mani sul Trofeo Compagnia della Vela.
Come noto però la Cooking Cup non finisce al traguardo velico. L’altra metà della gara sta tutta nella valutazione del piatto cucinato durante la regata e presentato alla giuria culinaria, guidata quest’anno Charles Reed, Francesca Barberini e Franco Favaretto.
Ad aggiudicarsi il titolo di vincitore della S.Pellegrino Cooking Cup – combinata vela e cucina – è MisterX 3: veloce tra le boe e apprezzato per la ricetta del Tramonto in laguna, un trionfo di seppioline, tartufo nero estivo umbro e patate bianche e viola.
Miglior chef professionista (Trofeo S.Pellegrino) è risultato Giuliano Zarantonello su Gargantua grazie ai suoi Gnocchi con la fioretta e i finferli, mentre il Trofeo Acqua Panna per il miglior cuoco dilettante va a Roberto Lisot su Fiji II con i gustosi Spaghetti di zucchine.
Il Trofeo Missoni per l’equipaggio vestito nella maniera più originale è appannaggio di Non solo Ciurma.
tutte le classifiche >>
© Riproduzione riservata