venerdì 23 gennaio 2026
  aggiornamenti

Paris ci riprova: giro del mondo in solitaria a 77 anni

Stanley Paris è partito per il secondo tentativo di fare il giro del mondo in solitario a 77 anni

Stanley Paris
Stanley Paris
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
St. Augustine, Florida - Che i 70 anni non siano una barriera insuperabile per chi vuole navigare ce lo ha dimostrato in questi giorni Sir Robin Knox che è appena arrivato terzo alla Route du Rhum in classe Rhum, timonando da solo attraverso l’Atlantico un open 70, ma a ribadirlo ci pensa Stanley Paris, il professore di St. Augustine negli Stati Uniti, fondatore e proprietario di una famosa università specializzata in studi sulla fisioterapia.

Stanley che già ci ha provato a novembre dell’anno scorso e che per problemi alla barca dopo due mesi di navigazione è stato costretto a ritirarsi, vuole fare il giro del mondo non stop in solitaria.

Per portare a termine la sua avventura, Stanley si è fatto costruire uno scafo di 63 piedi realizzato sotto la sua supervisione, il Kiwi Spirit . Kiwi Spirit è energeticamente autosufficiente senza l’utilizzo di combustibili fossili. Alle sue esigenze energetiche ci pensano 5 idrogeneratori.

Proprio le avarie a questi, insieme a un winch elettrico e ad altre componenti elettriche, a novembre scorso, sono stati il motivo del ritiro dell’impresa di Stanley quando ormai era vicino a Cap Town in Sudafrica.

Ora Stanley è ripartito e al momento si trova al centro del Mar dei Sargassi in pieno oceano Atlantico.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
WhatsApp SVN WhatsApp SVN WhatsApp SVN
CANALE WHATSAPP