SVN logo

The Ocean Race Europe, la regata intorno al mondo ridotta

La settimana prossima sarà presentata la versione Europe della The Ocean Race, la regata intorno al mondo in equipaggio che sarà ridotta al giro del continente europeo

NSS
ADV
Genova – Quale palcoscenico migliore del Nautico di Genova per ricordare che la tappa conclusiva della prossima edizione di The Ocean Race 2022-23, la regata intorno al mondo in equipaggio, si terrà proprio nel capoluogo ligure.

Durante la conferenza stampa il presidente della regione Toti e il sindaco Bucci hanno sottolineato come l’evento sia importante per il capoluogo ligure.

Tra i relatori è emersa una grande soddisfazione per la realizzazione di quello che è diventato il primo salone mondiale dell’era Covid, come è stato definito dallo stesso sindaco di Genova.

Nell’evento di ieri il Patron di The Ocean Race, Richard Brisius, ha anticipato una notizia la cui conferma verrà ufficializzata solo lunedì prossimo. The Ocean Race Europe, la versione europea della competizione, si terrà nel 2021 e sarà una regata meno lunga e impegnativa di quella attorno al mondo e si svolgerà intorno al continente europeo.

The Ocean Race Europe salperà da Calais, sulla costa settentrionale della Francia nel giugno del 2021 e, una volta attraversato lo stretto di Gibilterra, anche lei avrà la sua conclusione a Genova.

Secondo Brisius, questa sarà un’importante occasione di sviluppo per le città toccate dalla regata, Genova per prima.

The Ocean Race
The Ocean Race è spesso descritta come l’evento sportivo professionistico più lungo e duro del mondo, la prova più impegnativa per un team velico e uno dei tre grandi eventi della vela, insieme ai Giochi Olimpici e alla America’s Cup.

Nata nel 1973 con il nome di Whitbread Around The World Race, The Ocean Race, il giro del mondo a vela in equipaggio, nel corso della sua storia ha esercitato un fascino quasi mitico per gli atleti migliori ed è stato il terreno su cui sono nate e si sono confrontate le leggende della vela, oltre ad aver rappresentato un’avventura umana unica.

Anche per molti velisti italiani, visto che nei decenni, sono stati 130 gli atleti i e 11 le barche ad avervi preso parte oltre a molte aziende di assoluta eccellenza, cantieri, accessoristi, consulenti tecnici che hanno dato il loro importante contributo.

La scorsa edizione della regata viene ricordata come la più combattuta della storia, con tre team virtualmente alla pari alla vigilia dell’ultima tappa. Basti pensare che dopo 126 giorni di regata e undici tappe, Dongfeng Race Team di Charles Caudrelier si è aggiudicato la vittoria finale per soli 16 minuti e che i tre equipaggi che sono saliti sul podio erano separati solo da quattro punti.

In totale sono stati oltre 2,5 milioni i visitatori dei race village e molti milioni coloro che hanno seguito l’azione sulle piattaforme digitali, in tv e sui social media.

La prossima edizione di The Ocean Race, partirà dal porto spagnolo di Alicante, nell’ottobre 2022, visiterà 10 diverse città internazionali e si concluderà per la prima, storica volta a Genova, nell’estate del 2023.



© Riproduzione riservata