La vittoria di questa seconda tappa della The Ocean Race Europe, nella categoria VO65, è andata a Mirpouri Fondation Racing Team, seguiti da Akzo Nobel Ocean Racing, terzi Sailing Poland. La flotta degli Imoca 60 è invece ancora in mare anche se in avvicinamento ad Alicante, in testa attualmente si trova Linkedout, skipper Thomas Ruyant, uno dei favoriti per la vittoria finale.
E a proposito di finale, la regata, così come il giro del mondo del 2022, arriverà a Genova con la tappa finale che partirà da Alicante. Sarà l’occasione per il capoluogo ligure di testare organizzazione e logistica in vista del grande evento del 2022-2023.
Tiepida al momento l’attenzione mediatica in Italia verso l’evento. Se Genova si sta preparando ad accogliere la flotta, il resto della comunità velica non sembra “sentire” particolarmente l’importanza dell’arrivo di una regata simile in Italia. Il motivo va ricercato nell’ormai cronica presenza di un team italiano, per il nostro paese in tutte le ultime edizioni solo qualche singolo velista ha partecipato e mai un team organico.
© Riproduzione riservata