L’organizzazione ha comunicato il rinvio di un anno, nuova partenza nel 2022, a causa dell’emergenza Coronavirus. Una decisione che va letta in senso più ampio. Regate come il Vendée Globe o la Coppa America sono state infatti confermate a cavallo tra fine 2020 e inizio 2021, The Ocean Race sarebbe dovuta invece partire da Alicante il prossimo ottobre.
Il giro del mondo sta attraversando una delicata fase di transizione dopo l’uscita di scena del main sponsor Volvo e il cambio di managment, con l’introduzione di una nuova classe di barche, gli Imoca 60. In questo momento particolare la crisi da Covid ha raffreddato gli slanci di eventuali sponsor per i team, che si sono quindi trovati in ritardo con la preparazione. Va letto in questo senso il rinvio di un anno, una scelta dettata dalla necessità di avere più equipaggi sulla linea di partenza e tutti molto competitivi, cosa che difficilmente sarebbe accaduta se la partenza fosse stata confermata nel 2021.
Appare invece molto più fumosa la proposta di un evento tutto europeo per l’estate 2021, una sorta di The Ocean Race Europe, un prologo della regata tutto in acque europee. Per quanto l’idea possa essere affascinante, l’estate 2021 è quella delle Olimpiadi di Tokyo e i velisti di punta saranno impegnati nella rincorsa al sogno olimpico.
The Ocean Race si trova quindi a un punto di svolta decisivo nella sua storia iniziata nel lontano 1973. Genova attende, con grande interesse, le prossime decisioni.
© Riproduzione riservata