Pardo
ADVERTISEMENT
Pardo
ADVERTISEMENT
domenica 31 agosto 2025
Pardo
  aggiornamenti

Varata la nuova Foncia

In acqua il nuovo Open 60 di Michel Desjoyeaux. Una barca che ha già ha già due obiettivi davanti a sé: la Route du Rhum e il Barcelona World Race

Il varo della nuova Foncia
Il varo della nuova Foncia
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Port La Foret – E' stato varato lunedi pomeriggio Foncia, il nuovo Open 60 di Michel Desjoyeaux, il vincitore dell'ultima Vendèe Globe. Dopo sei mesi di lavoro in cantiere (un tempo record, perchè solitamente ne servono almeno otto), la barca ha preso contatto con il proprio elemento naturale, l'acqua, in vista di un programma di regate impegnativo ed esaltante.
Dopo i primi test, Desjoyeaux si impegnerà in una navigazione in solitario di almeno 1.500 miglia, necessaria per qualificarsi alla Route du Rhum, la transoceanica in solitario da Saint Malo a Guadalupe, il cui start è previsto per il 31 ottobre. Quindi, dopo essere tornata sulle coste europee, Foncia si dovrà far trovare pronta il 31 dicembre a Barcellona, giorno in cui partirà il Barcelona World Race, il giro del mondo in doppio. In questa regata, il Professore sarà in barca con Francois Gabart.
La nuova Foncia è stata disegnata dallo studio di progettazione VLPL, una garanzia per il mondo degli Open 60 dopo aver realizzato alcuni tra i modelli più performanti come Safran, Prb, Groupe Bel e Virbac-Paprec 3. Rispetto al precedente monotipo, in questo scafo sono state rivisitate le linee d'acqua, le derive di prua, mentre il pozzetto è stato ridotto per avvicinare le manovre alla timoneria.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Riolfi Riolfi Riolfi
PUBBLICITÀ