Il percorso costiero con partenza dalla Bocca di Porto del Lido di Venezia, prevede uno spettacolare arrivo in Bacino San Marco in prossimità della Sede Storica della Compagnia della Vela.
A ieri, mercoledì 17 ottobre, le imbarcazioni iscritte sono 158. Tra le presenze confermate il Maxi Dolphin Viriella (36 metri) dell’armatore Vittorio Moretti con timoniere Mauro Pelaschier; Anywave Safilens, Frers 63 con Alberto Leghissa al timone; Lupa of the sea, Baltic 78 di Fabio Cannavale; Idrusa BrinMar, il Maxi One di Paolo Montefusco; Pendragon Alilaguna di Fabio Sacco portacolori della Compagnia della Vela e Sagittario lo sloop bermudiano (progetto Sciarelli) che fa parte del naviglio della Marina Militare.
L’imbarcazione che arriva da più lontano è 3Sassy, equipaggio e barca sono irlandesi.
Quest’anno, per la prima volta, sullo stesso percorso della Veleziana si svolgerà anche una manifestazione delle Vele al Terzo, tipiche imbarcazioni della Laguna di Venezia.
L’evento è organizzato dalla Compagnia della Vela con il supporto dell'Associazione Vela al Terzo, già impegnata nella gestione di manifestazioni di grande rilievo come la Coppa del Presidente della Repubblica, trofeo donato nel 2001 dall'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
© Riproduzione riservata