mercoledì 19 marzo 2025
  aggiornamenti

Nelle prime 24 ore venti leggeri

I sei team partecipanti alla Volvo Ocean Race, che hanno preso il via domenica da Città del Capo per la seconda tappa, si sono trovati in condizioni diametralmente opposte a quelle del debutto da Alicante, con venti molto leggeri che li hanno rallentati

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Oceano Indiano - Dopo una partenza veloce e spettacolare, i sei equipaggi impegnati da domenica nella seconda tappa della Volvo Ocean Race da Città del Capo ad Abu Dhabi si sono trovati ad affrontare la frustrazione di procedere a velocità basse, in una brezza effimera e con una forte corrente contraria a poche centinaia di metri dalla costa, situazione che ha persino costretto i leader della classifica generale di Team Telefonica a dare ancòra.
Nelle prime ore del mattino di lunedì, finalmente, tutti sono riusciti a passare il Capo di Buona Speranza, ad appena 35 miglia da Città del Capo. Una situazione meteo dovuta al passaggio molto più veloce del previsto di una bassa pressione che i team speravano di poter sfruttare per allontanarsi dalla costa occidentale dell’Africa. La flotta si prepara a passare il capo di Agujas, il punto più meridionale del continente africano che fa da spartiacque fra l’oceano atlantico e l’indiano.

Ora navigatori e tattici si trovano di fronte a una decisione molto complessa, ossia se optare per una rotta a sud o una a est.

L’andamento della regata può essere seguito sul sito ufficiale, con lo strumento della cartografia e posizioni aggiornate ogni tre ore http://www.volvooceanrace.com/en/racetracker/rdc.html

Classifica provvisoria seconda tappa, 12 dicembre alle ore 13 GMT
1. Groupama sailing team (Franck Cammas)
2. CAMPER con Emirates Team New Zealand (Chris Nicholson), +0,6
3. PUMA Ocean Racing powered by BERG (Ken Read), +4,3
4. Team Sanya (Mike Sanderson), +9
5. Abu Dhabi Ocean Racing (Ian Walker), +12,8
6. Team Telefónica (Iker Martínez), +19,8

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ
43Parallelo 43Parallelo 43Parallelo
PUBBLICITÀ
Aladar Aladar Aladar
PUBBLICITÀ
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ