NSS Group
ADVERTISEMENT
NSS Group
ADVERTISEMENT
giovedì 18 settembre 2025
NSS Group
  aggiornamenti

Arrivano i doldrums

Invariate le posizioni in classifica. Ericsson 4 conduce su Puma ed Ericsson 3. Ma le velocità si sono sensibilmente ridotte

L'equipaggio di Green Dragon in attesa di passare l'Equatore
L'equipaggio di Green Dragon in attesa di passare l'Equatore
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ
Oceano Pacifico – Arriva l’Equatore e il gruppo si compatta. Da ormai ventiquattro ore, infatti, le cinque barche impegnate nella quinta tappa d’altura della Volvo Ocean Race, 12.000 miglia da Qingdao a Rio de Janeiro, stanno combattendo contro i temuti doldrums, le celebri calme che si verificano in prossimità del parallelo zero con conseguenti piogge e buchi di vento; obiettivo di skipper e navigatori è quello di lasciarsele alle spalle il prima possibile. Le velocità, intanto, sono scese repentinamente, da 16 a 8 nodi, anche se finora non si è verificato quello che spesso accade in Atlantico, dove gli scafi attendono senza abbrivio il vento per ore.

Non sono cambiate pertanto le posizioni in classifica; discorso diverso invece per i distacchi, inevitabilmente ridotti. Ericsson 4 guida la flotta con circa venti miglia di vantaggio su Puma, ormai raggiunto da Ericsson 3, partito con sette ore di ritardo rispetto agli avversari e protagonista di una bellissima rimonta. A beneficiare delle calme è stato anche Telefonica Blue, il cui distacco dalla vetta è sceso a centotrenta miglia.

“Di solito l’approccio ai doldrums – ha detto Tom Addis, navigatore di Telefonica Blue – va effettuato in maniera ragionata, ma siamo parecchio dietro e non abbiamo molte alternative. Non dobbiamo fare troppi calcoli e cercare di spingere al massimo”.

Da tenere d’occhio, infine, la posizione di Green Dragon, distante centoventicinque miglia da Ericsson 4, ma posizionata più a est rispetto al resto della flotta. Lo skipper Ian Walker lo aveva preannunciato negli scorsi giorni: la loro barca non è la più veloce e per finire la regata davanti agli altri deve assolutamente perseguire scelte tattiche più azzardate. Vedremo se in questo caso l’audacia sarà premiata dalla fortuna.

Classifica provvisoria quinta tappa:
1. Ericsson 4: 9.333 miglia all’arrivo
2. Puma: + 20 miglia
3. Ericsson 3: +24 miglia
4. Green Dragon: + 129 miglia
5. Telefonica Blue: + 141 miglia

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ