SVN logo
SVN solovelanet
venerdì 27 novembre 2020

Volvo Ocean Race vuole più donne nella regata e cambia le regole

Nuove regole nella composizione degli equipaggio per la VOR

Abbonamenti SVN
ADV
Londra (UK) – Nella scorsa edizione della Volvo Ocean Race, il team tutto rosa SCA ha aperto un piccolo sentiero per la partecipazione delle donne alla Volvo Ocean Race, un sentiero che Mark Turner, CEO della VOR, vuole far diventare un autostrada.

SCA all’ultima Volvo Ocean Race, è quasi sempre arrivata tra gli ultimi team, eppure è una di quelle imbarcazioni che hanno ottenuto maggiore visibilità. Purtroppo lo sponsor del Team che ha investito molto e molto ha ottenuto da questa avventura, ha deciso di non portare avanti il progetto. Senza SCA la VOR rischia di tornare ad essere un domino incontrastato degli uomini, come è avvenuto negli ultimi 43 anni da quando è nata la prima regata intorno al mondo a tappe che poi sarebbe diventata la VOR. 43 anni in cui sulle 2.000 persone che hanno partecipato alla regata, solo 100 sono state donne.

Per evitare tutto ciò e convinto che la partecipazione delle donne, tra le quali ci sono molte veliste di primi livello, sia un valore aggiunto irrinunciabile, la Volvo Ocean Race ha stabilito che dalla prossima edizione che partirà nel 2017, a bordo di ogni barca gli equipaggi potranno avere un massimo di 7 uomini.

Gli equipaggi potranno raggiungere quota 9 elementi, aggiungendo 2 donne, o potranno arrivare a 10 elementi nel caso a bordo ci siano a 5 uomini e 5 donne. Gli equipaggi di sole donne potranno essere composti da 11 elementi.

Dal momento che pensare di fare una Volvo Ocean Race con solo 7 elementi a bordo sarebbe molto duro, la nuova regola apre l’ingresso alle donne.

Ian Walker, skipper di Abu Dhabi, la barca vincitrice dell’ultima edizione della Volvo Ocean Race, ha dichiarato:“Sarebbe molto difficile competere con solo sette uomini di equipaggio su una Volvo Ocean 65 contro squadre di otto o nove elementi. Questa nuova regola costringerà quasi certamente i team a imbarcare le donne. A bordo delle barche della Volvo Ocean Race vedremo le migliori veliste del mondo.