mercoledì 26 marzo 2025
  aggiornamenti

Richard, ancora un successo

Con il successo di St. Moritz il velista francese si aggiudica per la seconda volta il titolo di re della montagna e allunga sugli inseguitori in classifica generale

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
St. Moritz – Sembra proprio essere l'anno di Mathieu Richard. Il velista francese, già leader nella classifica generale del World Match Racing Tour, ha conquistato ieri nelle acque lacustri di St. Moritz anche la sesta tappa del circuito, incrementando così il già cospicuo vantaggio sugli inseguitori.
La frazione svizzera del circuito riservato agli specialisti del match race è stata caratterizzata da venti molto leggeri e instabili. Il Maloja, la tipica brezza locale del lago di St. Moritz, praticamente non è mai entrato, se non per una breve apparizione ieri pomeriggio, proprio in occasione della finale vinta da Richard su Ian Williams con il punteggio di 2-1. Con queste condizioni meteo, gli organizzatori hanno dovuto fare i salti mortali per rispettare il programma dell'evento. Sabato, infatti, due quarti di finale sono stati “tagliati” in corso d'opera (sfida secca invece che al meglio delle tre regate) consentendo ad Adam Minoprio e Mathieu Richard di accedere alle finali con una sola vittoria ai danni di Bertrand Pace e Damien Iehl. Solo il velista francese ha tuttavia approfittato della grazia ricevuta dal regolamento ed è riuscito ad approdare in finale, al termine di un match molto combattuto contro Ben Ainslie e vinto con il punteggio di 2-1. Sull'altra sponda, Minoprio si è dovuto invece piegare a Ian Williams, tra i più in forma a St. Moritz dopo aver vinto in scioltezza il round robin.
La finale tra Williams e Richard, infine, non è stata avara di emozioni. I due skipper si sono spartiti la posta in gioco nelle prime due regate e in quella decisiva hanno dato vita a un tackling duel nelle fasi di pre partenza molto acceso. Inizialmente è stato Williams a infliggere una penalità a Richard, ma il velista francese è riuscito a restituirgli il favore poco prima dello start. In seguito, il duello ha visto un Richard perfetto nel mantenere il comando durante tutta la regata, aumentando progressivamente il vantaggio nei confronti dell'avversario fino al traguardo.
Svizzera amara, invece, per Francesco Bruni. Il velista italiano non è riuscito ad approdare ai quarti di finale nonostante un buon punteggio, fatto di sei vittorie e cinque sconfitte. Bruni si è piazzato a pari punti con Hansen, Iehl e Minoprio, ma il computo degli scontri diretti lo ha fatto declassare all'ottavo posto, lasciandolo quindi fuori dagli scontri a eliminazione diretta.

Classifica generale World Match Racing Tour

Mathieu Richard – 102 pt.
Ian Williams – 72 pt.
Adam Minoprio – 69 pt.
Torvar Mirsky - 60 pt.
Ben Ainslie – 57 pt.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ