
Una rimonta che potrebbe essere ancor più possibile se Minoprio continuerà a regatare come fatto nella finale contro Mirsky, in cui è stato aggressivo e concentrato, sapendo inserirsi in ogni piccolo pertugio lasciato dall'avversario. Dopo le prime due prove, in cui i finalisti si erano spartiti il bottino, nella terza regata Minoprio ha recuperato quattro lunghezze di svantaggio a Mirsky, prima di infliggergli una penalità poco prima del traguardo. Il velista australiano si è quindi riportato sul punteggio di parità (2-2), ma la regata decisiva è andata al co-skipper di Emirates New Zealand nella prossima Volvo Ocean Race, che anche in questo caso è riuscito a rifarsi dopo una partenza sfavorevole.
Nella finalina Mathieu Richard ha liquidato con un secco 3-0 Francesco Bruni, a cui tuttavia va dato il merito di aver disputato un ottimo round robin (otto vittorie e tre sconfitte), prima di soccombere in semifinale proprio contro Minoprio. Illustri, invece, le eliminazioni già nel girone iniziale dei più quotati Ben Ainslie e Peter Gilmour.
Il prossimo appuntamento con il World Match Racing Tour è fissato per il 4 ottobre con la Argo Cup alle Isole Bermuda, prima dell'ultima tappa in Malesia, il 30 novembre per la Monsoon Cup.
Classifica campionato World Match Racing Tour
1. Mathieu Richard – 105 pt.
2. Adam Minoprio – 88 pt.
3. Ian Williams – 76 pt.
4. Torvar Mirsky – 72 pt.
5. Ben Ainslie - 63 pt.
© Riproduzione riservata