mercoledì 16 luglio 2025
  aggiornamenti

Minoprio, vittoria pesante

Lo skipper neozelandese conquista il Danish Open e si avvicina a Richard in classifica generale. Ottimo Bruni, quarto dopo un proficuo round robin

Minoprio festeggia la vittoria
Minoprio festeggia la vittoria
SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER
Bornholm – Adam Minoprio vince il Danish Open e riapre i giochi per il campionato del World Match Racing Tour. Lo skipper neozelandese si è infatti imposto ieri nelle acque di Bornholm, al termine di una finale esaltante contro Torvar Mirsky, conclusa con il punteggio di 3-2. Con questa vittoria, il distacco in campionato di Minoprio da Richard, che in Danimarca si è fermato alle semifinali, è sceso a diciotto punti; un margine ancora ampio, calcolando che mancano soltanto due regate alla fine della stagione, ma che non vieta al velista kiwi di sognare la rimonta.
Una rimonta che potrebbe essere ancor più possibile se Minoprio continuerà a regatare come fatto nella finale contro Mirsky, in cui è stato aggressivo e concentrato, sapendo inserirsi in ogni piccolo pertugio lasciato dall'avversario. Dopo le prime due prove, in cui i finalisti si erano spartiti il bottino, nella terza regata Minoprio ha recuperato quattro lunghezze di svantaggio a Mirsky, prima di infliggergli una penalità poco prima del traguardo. Il velista australiano si è quindi riportato sul punteggio di parità (2-2), ma la regata decisiva è andata al co-skipper di Emirates New Zealand nella prossima Volvo Ocean Race, che anche in questo caso è riuscito a rifarsi dopo una partenza sfavorevole.
Nella finalina Mathieu Richard ha liquidato con un secco 3-0 Francesco Bruni, a cui tuttavia va dato il merito di aver disputato un ottimo round robin (otto vittorie e tre sconfitte), prima di soccombere in semifinale proprio contro Minoprio. Illustri, invece, le eliminazioni già nel girone iniziale dei più quotati Ben Ainslie e Peter Gilmour.
Il prossimo appuntamento con il World Match Racing Tour è fissato per il 4 ottobre con la Argo Cup alle Isole Bermuda, prima dell'ultima tappa in Malesia, il 30 novembre per la Monsoon Cup.

Classifica campionato World Match Racing Tour
1. Mathieu Richard – 105 pt.
2. Adam Minoprio – 88 pt.
3. Ian Williams – 76 pt.
4. Torvar Mirsky – 72 pt.
5. Ben Ainslie - 63 pt.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Marinedi Marinedi Marinedi
PUBBLICITÀ