
Scopri le risposte alle 3 domande più cercate su Google sui catamarani: quale scegliere, se può scuffiare e come risparmiare sull’acquisto.
Catamarano o barca a vela, quale scegliere per una vacanza
La scelta non è difficilissima: dipende dal budget, dal tipo di velista che si è e dal tipo di catamarano che si cerca.
Il catamarano da crociera, che possiamo identificare in quelli privi di daggerboard, è molto comodo. A parità di lunghezza, un catamarano offre una volumetria circa del 40-50% superiore rispetto a quella di un monoscafo.
Di contro, un catamarano da crociera, al contrario di quanto si pensa, non è più veloce di un monoscafo e a vela non suscita grandi emozioni. Su questo punto, però, si possono trovare dei compromessi. Se si rinuncia a un po’ di volume interno a favore di scafi più stretti, la situazione cambia radicalmente. Barche come Nautitech o Excess sono pensate per la crociera, ma risultano anche veloci e divertenti.
Un altro fattore da considerare è il budget. Un catamarano costa molto più di un monoscafo, almeno se si confrontano le due barche a parità di lunghezza —
Questo contenuto è riservato agli abbonati
Hai già un abbonamento? Effettua il login. Se non sei ancora abbonato, attiva il piano free per leggere questo articolo.
© Riproduzione riservata