venerdì 29 agosto 2025
  aggiornamenti

Barca a vela: l'accosto in banchina da soli

ARTICOLO PREMIUM
Simona Pasqua ha concluso l'accosto in banchina in autonomia
Simona Pasqua ha concluso l'accosto in banchina in autonomia

A volte a bordo di una barca ci sono molte persone, ma lo skipper è l’unico a sapersi muovere e se la deve cavare in autonomia. In questo articolo corredato da un video vediamo come fare un accosto in banchina da soli [VIDEO]

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Come si dice chi fa da sé fa per tre e in nessuna situazione questo detto è più vero che in barca. Quando si è con la famiglia o con amici inesperti, il velista che si vuole trarre dagli impicci e avere sotto controllo la situazione deve ragionare come se fosse solo. Poi se qualcuno a bordo lo aiuta, meglio, ma lui deve essere in grado di fare le cose in autonomia.

Vediamo dunque come fare un accosto in banchina in solitario.

La barca va preparata in anticipo

Come sempre, la prima cosa da fare quando ci si accinge a effettuare una manovra di attracco è preparare la barca. La barca va preparata prima.

Dobbiamo accostare in banchina? Scegliamo il lato di accosto e disponiamo i parabordi lungo il lato che guarderà la banchina considerando l’altezza di questa.

<

Contenuto riservato agli abbonati premium

Hai già un abbonamento? Effettua il login. Se hai il piano free, puoi passare al piano premium per leggere questo articolo.

Login

Se hai un abbonamento (free o premium), effettua il login. Se hai il piano free, potrai effettuare l’upgrade dopo l’accesso.

Abbonati

Abbonati per leggere tutti gli articoli di solovela.net, guardare i video esclusivi e leggere la rivista digitale integralmente.

© Riproduzione riservata

   

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

GLI ARGOMENTI DEGLI ARTICOLI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti