Ci sono situazioni in cui bisogna ormeggiare in banchine sprovviste di trappa, quindi bisogna usare l’ancora. Questo tipo di ormeggio si definisce in andana, vediamo come farlo [VIDEO]
La difficoltà dell’ormeggio in andana può cambiare notevolmente al cambiare dell’intensità del vento e della sua direzione in relazione al posto barca. È proprio del vento che bisogna tenere conto più di ogni altro elemento quando si fa la manovra.
Cosa fare prima di eseguire la manovra
Prima di fare la manovra è consigliato un giro davanti al posto barca per determinare la profondità del fondale dove bisognerà dare fondo e controllare la posizione delle catene delle altre barche che delimitano il posto barca da occupare. È possibile che se le barche sono arrivate in un momento in cui il vento era forte, abbiano dato l’ancora leggermente sopravento al loro posto. Dettaglio di cui bisognerà tenere conto.
La prima fase della manovra: l’avvicinamento
La manovra inizia con l’avvicinamento. Il posto barca si approccia sempre di lato provenendo da sottovento e dirigendosi sopravento. Il tratto di acqua che ci separa dal nostro posto barca deve servire a studiare una serie di fattori, soprattutto il vento, di cui bisogna capire intensità e direzione.
Se il vento non è
Questo contenuto è riservato agli utenti registrati
Registrati gratuitamente per leggere l'articolo integrale.
© Riproduzione riservata