
L’ancora nella barca a vela è un elemento fondamenta-le e direttamente connesso con la sicurezza di questa. Quando la si compra bisogna informarsi molto bene. Qui una guida di base.
Perché l’ancora è fondamentale sulla barca a vela
Mi ricordo di una sera in cui avevo ormeggiato la barca di cui ero lo skipper nella baia accanto al porto di Capri. Sapendo che lì, spesso, al calar della sera il vento si incanala tra le colline che dominano il porto e spazza la baia, avevo calato due ancore: una grossa C.Q.R. di posta, sulla catena della quale, a circa dieci metri di distanza, avevo appennellato una Bruce.
La barca era un venti metri ed era molto pesante e io amo dormire sonni tranquilli, quindi non avevo lesinato neanche in catena. Mi sentivo sicuro, ero convinto che anche se fosse venuto giù il ventone sarei stato al riparo, ma così non fu.
Le mie ancore ressero perfettamente e la mia barca non si mosse di un dito, ma molte delle imbarcazioni che erano ormeggiate tra me e la riva ebbero le ancore spedate e, spinte dal vento, cominciarono ad arrivarmi contro a una velocità tale che, se mi avessero colpito, avrei subito danni non ind
Contenuto riservato agli abbonati premium
Hai già un abbonamento? Effettua il login. Se hai il piano free, puoi passare al piano premium per leggere questo articolo.
© Riproduzione riservata