sabato 31 gennaio 2026
  aggiornamenti

Bagno di bordo: cosa sapere sull’uso del WC nautico

ARTICOLO PREMIUM
La disposizione classica di un WC su un cabinato
La disposizione classica di un WC su un cabinato

Il bagno di bordo è uno degli spazi più delicati della barca. Come usare correttamente il WC nautico, le differenze tra sistemi manuali ed elettrici e gli errori più comuni da evitare.

NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ

Quando si valutano le difficoltà che incontra in barca un neofita, tutti pensano al mal di mare, alla sensazione di paura rispetto agli elementi scatenati, al vento che ruggisce, agli spruzzi di acqua salata, al pericolo delle manovre.

Giuste apprensioni, ma accanto a queste, argomento meno nobile e avventuroso, non è da sottovalutare l’impatto sul neo-marinaio della gestione a bordo del proprio intestino.

Mediamente nelle barche da diporto il concetto di privacy è infatti piuttosto interpretabile; e a questo senso di spaesamento – che in alcuni casi diventa un vero e proprio blocco mentale e fisico – si aggiunge la gestione del wc nautico che, pur rassicurante per similitudine con quello terrestre, presenta indubbie complicazioni.

Come funziona un wc nautico

Del tutto simile nell’estetica al fratello terrestre, il wc nautico in realtà

Contenuto riservato agli abbonati premium

Hai già un abbonamento? Effettua il login. Se hai il piano free, puoi passare al piano premium per leggere questo articolo.

Login

Se hai un abbonamento (free o premium), effettua il login. Se hai il piano free, potrai effettuare l’upgrade dopo l’accesso.

Abbonati

Abbonati per leggere tutti gli articoli di solovela.net, guardare i video esclusivi e leggere la rivista digitale integralmente.

© Riproduzione riservata

   

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

GLI ARGOMENTI DEGLI ARTICOLI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti