domenica 9 novembre 2025
  aggiornamenti

Burrasca in barca a vela: scegliere tra fuga e mettersi alla cappa

ARTICOLO PREMIUM

Scopri come affrontare una burrasca in barca a vela: analisi, tecniche e consigli per decidere tra la cappa e la fuga in sicurezza.

NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ

Le possibilità che ha uno skipper di fronte a una burrasca sono principalmente due: la cappa o la fuga. Due opzioni diametralmente opposte, sia per atteggiamento che per strategia: la prima, passiva, dove si attende inerti il passaggio della burrasca; la seconda, esattamente il contrario, navigando via dal cattivo tempo. Rivolgere la poppa a vento e onde, planando veloci su ogni onda che ci raggiunge e ci supera, genera ottimismo e la confortante sensazione di sfuggire alla forza degli elementi. O, almeno, questo è quanto si è indotti a credere.

Analisi prima della scelta

Determinare quale strategia adottare deve essere frutto di un’analisi attenta delle condizioni meteo e della loro evoluzione. Infatti, può capitare di scegliere frettolosamente la fuga, trovandosi a navigare per ore con il vento in poppa all’interno della perturbazione, invece di prendere la cappa e attendere il veloce passaggio del fronte.

Una strategia di fuga si deve attuare solo dopo a

Contenuto riservato agli abbonati premium

Hai già un abbonamento? Effettua il login. Se hai il piano free, puoi passare al piano premium per leggere questo articolo.

Login

Se hai un abbonamento (free o premium), effettua il login. Se hai il piano free, potrai effettuare l’upgrade dopo l’accesso.

Abbonati

Abbonati per leggere tutti gli articoli di solovela.net, guardare i video esclusivi e leggere la rivista digitale integralmente.

© Riproduzione riservata

   

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

GLI ARGOMENTI DEGLI ARTICOLI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti
43Parallelo 43Parallelo 43Parallelo
PUBBLICITÀ