lunedì 29 dicembre 2025
  aggiornamenti

Come pulire le vele di una barca

ARTICOLO PREMIUM
L'asciugatura di una grande vela all'intenro di un capannone di un velaio
L'asciugatura di una grande vela all'intenro di un capannone di un velaio

Come pulire correttamente le vele di una barca a vela, quando intervenire, quali prodotti usare e quali errori evitare per preservarne durata ed efficienza.

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Pulire correttamente le vele di una barca a vela è un’operazione spesso sottovalutata, ma fondamentale per preservarne prestazioni, durata e sicurezza. Sale, smog, muffe e residui organici si accumulano nel tempo, soprattutto durante le lunghe soste o dopo navigazioni in condizioni impegnative. Una manutenzione adeguata consente di evitare il deterioramento dei tessuti e di mantenere le vele efficienti più a lungo.

Le vele lavorano costantemente esposte agli agenti atmosferici. Il sale trasportato dagli spruzzi, l’umidità, le polveri sottili e, nei porti, anche i residui di carburante e smog, penetrano nelle fibre del tessuto. A questo si aggiungono le macchie causate da escrementi di uccelli, foglie o ristagni d’acqua che favoriscono la formazione di muffe, soprattutto quando le vele restano arrotolate o stivate ancora umide.

Quando intervenire

Non esiste una scadenza fissa per la pulizia delle vele. In genere è consigliabile intervenire almeno una volta a

Contenuto riservato agli abbonati premium

Hai già un abbonamento? Effettua il login. Se hai il piano free, puoi passare al piano premium per leggere questo articolo.

Login

Se hai un abbonamento (free o premium), effettua il login. Se hai il piano free, potrai effettuare l’upgrade dopo l’accesso.

Abbonati

Abbonati per leggere tutti gli articoli di solovela.net, guardare i video esclusivi e leggere la rivista digitale integralmente.

© Riproduzione riservata

   

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

GLI ARGOMENTI DEGLI ARTICOLI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti