domenica 27 novembre 2022
  breaking news

Dufour 430, la prova in mare

Dufour 430, la prova in mare

Il Dufour 430, insieme al Dufour 390, è il primo modello di una nuova generazione di barche del cantiere francese

Contenuto riservato agli utenti registrati. Registrarsi è gratuito.

Per leggere l'articolo e per scaricare il PDF fai il login o registrati
Il Dufour 430 viene presentato, insieme al Dufour 390, ai saloni autunnali del 2018 e arriva sul mercato con le prime consegne, nel 2019. Essendo il rappresentante di una nuova generazione di barche, che dominano l’inizio del terzo decennio degli anni 2000, il Dufour 430 presenta molte novità rispetto ai modelli della precedente generazione.

Disegnato come sempre dallo studio Felci, il Dufour 430 è sceso nella battaglia in corso tra i vari cantieri che si battono per avere volumi interni sempre maggiori.

In questo scontro progettuale, che sta caratterizzando le nuove imbarcazioni, ogni cantiere cerca la propria via verso l’originalità. C’è chi ha optato per i redan nella parte bassa dello scafo e chi invece per spigoli un po’ meno vistosi.

Anche Dufour ha studiato e creato la sua strategia singolare per avere volumi interni più grandi.

La via scelta dallo studio Felci è un gomito che varia l’angolo di salita del bordo libero a partire da qualche decina di centimetri sopra la linea di galleggiamento e che si estende da poppa a prua.

Perché gomito? Perché non è uno spigolo ben definito, piuttosto una curva dolce dello scafo, anche se l’effetto finale è lo stesso di uno spigolo, ovvero permette di allargare la parte bassa dell’opera morta.

Questa soluzione accresce ulteriormente il numero di centimetri al baglio massimo e crea dei volumi inusuali per barche di questa lunghezza. L’effetto si manifesta soprattutto nella cabina di prua, dove si ottiene spazio sufficiente per muoversi anche ai lati del letto centrale.

Come nasce il Dufour 430
Le c

© Riproduzione riservata

NSS Vendita NSS Vendita NSS Vendita
ADVERTISEMENT

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti

CATEGORIE ARTICOLI