Come gestire l'equipaggio e tutto quello che va al di là delle operazioni di spegnimento di un incendio a bordo
L’emergenza da incendio a bordo richiede una gestione rapida e decisa da parte dello skipper, che dovrà prendere in considerazione i diversi aspetti del problema contemporaneamente.
Una premessa essenziale è che in questo speciale stiamo prendendo in esame l’evento incendio grave. Un incendio con fiamme importanti e molto fumo, un evento tale da mettere in immediato pericolo la barca e i suoi occupanti.
Nel gestire questo tipo di emergenze è essenziale mantenere la calma: il panico è più pericoloso dell’incendio stesso perché paralizza e non permette di ragionare. Leggere questi speciali che SolovelaNet, a costo di passare per catastrofista, pubblica spesso, serve proprio a prepararsi a queste evenienze.
L’obiettivo primario è l’equipaggio
L’obiettivo primario quando si gestisce un’emergenza è quello di garantire l’incolumità del proprio equipaggio e la propria, in questo preciso ordine. L’uomo è anzitutto un animale con un forte istinto di sopravvivenza e in quanto tale ha il terrore del fuoco. L’incendio è la situazione dove l’equipaggio va in panico più facilmente.
Contenere il panico dell’equipaggio è un
Questo contenuto è riservato agli utenti registrati
Registrati gratuitamente per leggere l'articolo integrale.
© Riproduzione riservata