domenica 1 febbraio 2026
  aggiornamenti

La presa a mare ostruita: cause, rischi e come intervenire

ARTICOLO PREMIUM
La manovra per liberare la presa a mare soffiando nel filtro dell’acqua riprodotta dall’AI
La manovra per liberare la presa a mare soffiando nel filtro dell’acqua riprodotta dall’AI

Presa a mare ostruita: come riconoscere il problema, perché è pericoloso per il motore e quali interventi fare per liberarla senza entrare in acqua.

NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ

Un buon insegnante di vela dice ai suoi allievi che, quando si va a motore, un occhio va tenuto sulla rotta e uno sullo scarico dell’acqua. Trascurare questo consiglio, soprattutto sulle barche che hanno un motore di qualche anno fa, significa affidare l’allarme di un malfunzionamento nella circolazione dell’acqua di mare di raffreddamento al cicalino del quadro motore. Purtroppo, quando questo si mette a suonare, spesso è tardi e il danno è già fatto.

Proprio per questo, l’unico modo per prevenire problemi gravi è tenere costantemente sott’occhio lo scarico e verificare che l’acqua fuoriesca in proporzione adeguata al numero di giri del motore. Se ci si accorge che l’acqua ha smesso di uscire, occorre spegnere immediatamente il motore e controllare cosa è accaduto.

Le cause dell’interruzione nella fuoriuscita dell’acqua possono essere diverse ma, se una volta aperto il vano motore si constata che la girante, deputata a creare la circolazione dell’acqua di mare, è in

Contenuto riservato agli abbonati premium

Hai già un abbonamento? Effettua il login. Se hai il piano free, puoi passare al piano premium per leggere questo articolo.

Login

Se hai un abbonamento (free o premium), effettua il login. Se hai il piano free, potrai effettuare l’upgrade dopo l’accesso.

Abbonati

Abbonati per leggere tutti gli articoli di solovela.net, guardare i video esclusivi e leggere la rivista digitale integralmente.

© Riproduzione riservata

   

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

GLI ARGOMENTI DEGLI ARTICOLI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti