giovedì 25 dicembre 2025
  aggiornamenti

Quale tender scegliere per una barca a vela

ARTICOLO PREMIUM
Il tender è un componente essenziale della barca ma scelto con molta cura
Il tender è un componente essenziale della barca ma scelto con molta cura

Scegliere il tender giusto per una barca a vela non è semplice. Carena morbida o rigida, peso, materiali e gestione a bordo: guida pratica alla scelta.

SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER SVN GUIDE CHARTER
GUIDE DI CHARTER

Scegliere il tender giusto per la propria barca non è affatto banale. I tender hanno costi importanti e, in alcuni casi, possono essere molto cari, così come i loro motori. Allo stesso tempo, però, il tender è una parte essenziale dell’attrezzatura di bordo e, in molte situazioni, rappresenta quell’accessorio che aumenta in modo significativo la sicurezza. Non di rado è proprio il tender che permette di risolvere situazioni complicate o di uscire da momenti difficili. Per questo motivo va scelto con grande attenzione.

I tipi di carena

In questo contesto ci concentriamo esclusivamente sui tender gonfiabili, quindi sui gommoni. Esistono due grandi famiglie: i tender con carena morbida e quelli con carena rigida. Sono soluzioni molto diverse tra loro, ciascuna con vantaggi e svantaggi ben precisi.

i irrigidiva il fondo con tappetini gonfiabili, pensati più per migliorare il comfort a bordo che per aumentare le reali doti di navigazione del mezzo. I limiti sono evidenti: un tender a carena morbida naviga male, molto male. Basta un’onda di 50 centimetri per metterlo in difficoltà, perché la carena segue il profilo dell’onda senza riuscire a tagliarla. Quando l’onda arriva a un metro, navigare diventa quasi impossibile. A meno che il mare non sia perfettamente piatto, un tender a carena morbida non riesce a planare. I vantaggi, però, non mancano. Costa molto meno di un tender a carena rigida e, una volta sgonfiato, può essere riposto in una sacca. In termini di ingombro occupa circa un terzo, se non meno, dello spazio necessario a un tender con carena rigida. Infine, un aspetto tutt’altro che secondario: pesa poco. Tender con carena di vetroresina, comodo e veloce, ma pesante Carena rigida Oggi il tender a carena rigida è molto diffuso e disponibile in diverse varianti. Le carene possono essere realizzate in vetroresina oppure in alluminio. I problemi principali sono tre. Il primo è il costo, decisamente superiore rispetto a un tender a carena morbida. Il secondo è il peso

© Riproduzione riservata

   

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

GLI ARGOMENTI DEGLI ARTICOLI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti