venerdì 12 dicembre 2025
  aggiornamenti

Rimessaggio barca: cosa fare a fine stagione, in acqua o a terra

ARTICOLO PREMIUM
Rimessaggio barca: cosa fare a fine stagione, in acqua o a terra
Rimessaggio barca: cosa fare a fine stagione, in acqua o a terra

Tutto sul rimessaggio della barca: vantaggi, rischi e consigli per prendersene cura la stagione invernale.

NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ

Conclusa la stagione estiva è tempo di pensare a cosa fare per la barca in inverno. Per essere certi di conservarla al meglio e quindi assicurarsi che sia pronta per la prossima stagione senza subire danni durante l’inverno, dobbiamo fare una prima scelta che è fondamentale e dalla quale dipenderanno tutte le scelte successive: lasciamo la barca in acqua per metterla a terra solo per un breve periodo per fare antivegetativa, o la mettiamo a terra all’inizio dell’autunno e la riportiamo a mare a primavera.

Vantaggi del rimessaggio a terra: asciugatura e protezione dello scafo

Il vantaggio più importante che si ha nel mettere la barca a terra è che questa avrà la possibilità di asciugarsi. L’asciugatura dello scafo è un momento importante perché ne allunga la vita. Uno scafo stratificato in resine poliuretaniche (isoftaliche e ortoftaliche), specialmente se nei primi strati non è impregnato con resine viniliche, tende ad assorbire acqua.

Quando una barc

Contenuto riservato agli abbonati premium

Hai già un abbonamento? Effettua il login. Se hai il piano free, puoi passare al piano premium per leggere questo articolo.

Login

Se hai un abbonamento (free o premium), effettua il login. Se hai il piano free, potrai effettuare l’upgrade dopo l’accesso.

Abbonati

Abbonati per leggere tutti gli articoli di solovela.net, guardare i video esclusivi e leggere la rivista digitale integralmente.

© Riproduzione riservata

   

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

GLI ARGOMENTI DEGLI ARTICOLI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti