Spartivento
ADVERTISEMENT
Spartivento
ADVERTISEMENT
sabato 7 febbraio 2026
Spartivento
  aggiornamenti

Tre libri di vela da non mancare per chi ama la vela

ARTICOLO
La Libreria del Mare di MIlano, uno dei luoghi sacri della letteratura di vela in Italia
La Libreria del Mare di MIlano, uno dei luoghi sacri della letteratura di vela in Italia

Tre libri di vela diventati dei classici: La lunga rotta di Moitessier, L’incredibile viaggio di Tristan Jones e La Bibbia della vela di Jeremy Evans.

NSS Group NSS Group NSS Group
PUBBLICITÀ

La vela non è solo tecnica, prestazione o viaggio. È anche racconto, riflessione, esperienza vissuta e trasmessa attraverso le pagine di libri che, negli anni, sono diventati riferimenti imprescindibili per chi va per mare. Alcuni testi aiutano a capire come funziona una barca, altri raccontano cosa significa davvero viverci sopra, affrontare oceani, solitudine, scelte e limiti personali.

Tra le centinaia di titoli dedicati alla navigazione, ce ne sono alcuni che continuano a essere letti, consigliati e ristampati. Non perché siano di moda, ma perché riescono a parlare a generazioni diverse di velisti. La lunga rotta di Bernard Moitessier, L’incredibile viaggio di Tristan Jones e La Bibbia della vela di Jeremy Evans rientrano senza dubbio in questa categoria.

den Globe, la prima competizione di vela in solitario intorno al mondo senza scalo. Il cuore del libro non è però la sfida sportiva, bensì la scelta che lo ha reso celebre: rinunciare alla vittoria quando è ormai in testa, per continuare a navigare verso il Pacifico. Il racconto è intimo e procede seguendo il ritmo della navigazione oceanica. Moitessier parla di vento, mare e stelle, ma anche di silenzio, isolamento e rapporto con la natura. Non idealizza la vita in mare, ma la restituisce nella sua dimensione più autentica, fatta di fatica, attenzione e lucidità mentale. È un libro che ha segnato profondamente l’immaginario velico perché mette in discussione l’idea stessa di successo. Ancora oggi viene letto non solo dai velisti, ma anche da chi cerca una riflessione più ampia sul senso del viaggio. Il viaggio incredibile di Tristan Jones L’incredibile viaggio di Tristan Jones Se Moitessier rappresenta l’anima più contemplativa della vela oceanica, Tristan Jones incarna quella ironica, avventurosa e spesso imprevedibile. L’incredibile viaggio racconta una navigazione estrema, fatta di mari difficili, fiumi complessi e situazioni al limite. Jones scrive con uno stile diretto e

© Riproduzione riservata

   

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
SVN Magazine SVN Magazine SVN Magazine
SVN SOLOVELANET

GLI ARGOMENTI DEGLI ARTICOLI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Per rimanere connesso con il mondo della vela e non perderti i nostri articoli, video e riviste, iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti