
Ieri, intanto, con l'apertura del media center nel Port America's Cup il sindaco di Valencia Rita Barberà ha presentato il pacchetto degli sponsor che si affiancherà alla competizione. Tra i più importanti ci sono tre nomi che già avevano sostenuto la precedente edizione del 2007: El Corte Ingles, Estrella Damm e Iberdrola. “Con questo atto – ha detto Rita Barberà – si apre ufficialmente la trentatreesima edizione di Coppa America. Siamo la prima città ad ospitare nello stesso anno la Coppa e un gran premio di Formula 1. Invito tutti a venire al porto e a partecipare attivamente all'evento”.
Sull'altra sponda dell'oceano, ovvero presso la Corte dello Stato di New York, tiene invece banco la questione delle vele di Alinghi. Sono regolari o no? I togati statunitensi hanno indicato nel 25 febbraio la data per dirimere la questione. Se il defender, quindi, dovesse conquistare la storica brocca non è scontato che possa difenderla anche dalla sentenza del tribunale americano.
Alinghi ha infine annunciato che Ernesto Bertarelli, presidente del sindacato, sarà al timone del maxi-catamarano che lotterà per la Coppa. “Ho già regatato nel circuito degli Extreme 40 – ha detto - vincendo contro mostri sacri della categoria come Peyron e Cammas. Ho una preparazione adatta per regatare anche in questa Coppa”.
© Riproduzione riservata