NSS Group
ADVERTISEMENT
NSS Group
ADVERTISEMENT
giovedì 18 settembre 2025
NSS Group
  aggiornamenti

Finalmente in acqua

Inizia alle dieci il primo dei tre duelli previsto dal programma. Incertezza sull'esito della sfida, neanche i protagonisti sanno quali possono essere le reali possibilità di vittoria per ognuno

Lo start alla regata è previsto per le 10
Lo start alla regata è previsto per le 10
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ
Valencia – Inizia questa mattina, alle 10, la trentatreesima edizione di Coppa America. Dopo mesi di dispute legali e contrasti lontani dal mare, i grandi multiscafi da novanta piedi sono pronti a scendere in mare.
Gli ultimi giorni sono serviti ad Alinghi e Bmw Oracle per mettere appunto le ultime regolazioni alla ricerca del miglior assetto da regata. La preparazione a questa competizione, tuttavia, non può essere considerata quella ottimale dato che i team hanno avuto soltanto pochi mesi per allenarsi. Hanno tenuto banco anche le conferenze stampa, in cui i protagonisti di questa particolare edizione di Coppa hanno esternato tutte le proprie emozioni a poche ore dalla grande sfida. “La cosa più bella – ha detto Bertarelli, patron di Alinghi – è che negli ultimi dieci anni ho regatato sempre con lo stesso gruppo di persone e questo aspetto è stato molto importante per tutta la nostra esperienza. Tre campagne sempre con lo stesso gruppo rendono ogni giorno più interessante e appagante. Sarò al timone, ma condividerò questa esperienza con Loick Peyron. Nessuno di noi sarebbe capace di svolgere il proprio ruolo senza la collaborazione degli altri che sono a bordo. Il team è pronto”.
Sull'altra sponda, anche Russell Coutts si è detto pronto a questa sfida. Lo skipper neozelandese non sarà sulla barca a stelle e strisce. Il timone è stato infatti affidato a James Spithill mentre John Kostecki sarà alla tattica. “Questa Coppa – ha detto Coutts – rappresenta la sfida tecnologicamente più evoluta e affascinante della storia della vela. I due team non si conoscono abbastanza bene e sarà molto eccitante vedere come andrà a finire. Dopo i primi cinque minuti della prima regata si potrà capire molto di ciò che accadrà”.
Difficile azzardare pronostici sull'esito del duello. Vero è che la struttura più leggera di Alinghi 5 dovrebbe essere favorita con arie inferiori ai dieci nodi, mentre un rinforzo del vento potrebbe essere gradito ai tre scafi di Usa 90. Staremo a vedere. La parola adesso passa al mare, finalmente.

Aggiornament:

ore 12,45 - Il via alla prima regata di Coppa America è stato posticipato. Al momento sulla città spagnola soffiano arie intorno ai quattro nodi e batte una leggera pioggia. I team sono in attesa di conoscere le decisioni del comitato di regata che sta valutando l'opportunità di riposizionare il campo di regata.

© Riproduzione riservata

SVN VIAGGI SVN VIAGGI SVN VIAGGI
ARTICOLI DI VIAGGI
Barcando Barcando Barcando
PUBBLICITÀ